rotate-mobile
Cronaca

Incontro a Palazzo Gambacorti fra una delegazione curda ed il Consiglio Comunale

Si è tenuto giovedì l'incontro fra una delegazione del popolo curdo, rappresentato dal sindaco Orhan Sansal della città di Suruc, a 15 chilometri dalla Siria e da Kobane, ed alcuni rappresentati del Consiglio Comunale. Possibile un futuro gemellaggio

"La nostra battaglia contro i miliziani dello Stato islamico non è solo la nostra battaglia a difesa del popolo curdo, ma è per la difesa dei diritti umani di tutti. E anche l’Europa deve fare la sua parte". E' questo il messaggio lanciato da Orhan Sansal, co-sindaco della città di Suruc, che si trova a 15 chilometri dal confine siriano e da Kobane, al centro della lotta all'avanzata dei miliziani dell'Isis. Furono proprio i curdi a liberare la città alcuni mesi fa dopo una violenta battaglia.

L'incontro fra le due delegazioni del Comune di Pisa e la rappresentanza curda si è tenuto giovedì. Per la giunta era presente Marilù Chiofalo. Orhan Sansal è co-sindaco di questa città perché tutte le cariche sono condivise fra un uomo e una donna.

"Durante l’incontro – ha ricordato Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale – si è anche parlato della possibilità, per dare un aiuto concreto, di stringere un patto di gemellaggio o di amicizia tra la nostra città e la stessa di Suruc".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro a Palazzo Gambacorti fra una delegazione curda ed il Consiglio Comunale

PisaToday è in caricamento