rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Officine Ristori, incontro istituzioni - azienda: "Ridurre il numero degli esuberi"

Di fronte alla richiesta della Regione e dei sindaci, l'azienda ha ribadito l'impossibilità di scendere sotto i 61 esuberi

E' stato convocato per oggi, martedì 27 settembre, dal consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini, come annunciato la scorsa settimana, un incontro in Regione per affrontare la difficile situazione delle Officine Ristori, di Montecalvoli (Santa Maria a Monte), dove sono previsti esuberi. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti dell'azienda Ristori, i sindaci di Pontedera Simone Millozzi e Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, il commissario giudiziale nominato dal Tribunale.
Simoncini, anche facendo seguito all'incontro avuto la scorsa settimana con le organizzzazioni sindacali, ha sollecitato i rappresentanti dell'azienda
a valutare la possibilità di aprire con i sindacati un confronto stringente per verificare la possibilità di ridurre il numero degli esuberi preannunciato per il 5 ottobre. La richiesta nasce dalla constatazione che, ad oggi, non vi sarebbe stato un pieno utilizzo della Cassa integrazione.

Simoncini ha pertanto richiesto all'azienda di valutare la possibilità di fare ricorso agli ammortizzatori sociali, per avere più tempo a disposizione per trovare una soluzione in grado di salvaguardare produzione e posti di lavoro.

L'azienda ha fatto presente che, in relazione alla procedura concorsuale in atto e ai carichi di lavoro attuali, non è in condizione di scendere sotto i 61 esuberi (dopo l'uscita di due lavoratori per pensionamento). A fronte delle sollecitazioni delle istituzioni, l'azienda ha comunque ribadito che laddove la situazione di stagionalità facesse emergere un maggior fabbisogno, riutilizzerà comunque i lavoratori in mobilità.

A conclusione dell'incontro il consigliere Simoncini ha chiesto all'azienda che, nella riunione prevista per oggi pomeriggio con i sindacati, vi sia uno sforzo per mettere in campo tutte le proposte utili a contenere la forte tensione sociale oggi presente e favorire lo sblocco della produzione ad oggi esistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine Ristori, incontro istituzioni - azienda: "Ridurre il numero degli esuberi"

PisaToday è in caricamento