rotate-mobile
Cronaca

Salute: incontro e sensibilizzazione per l'allattamento al seno

Comune di Pisa, Usl 5, Aoup e Società della Salute insieme per la campagna a favore dell'allattamento al seno. Dopo l'incontro di sabato a Palazzo Gambacorti diffuso materiale informativo in Piazza dei Miracoli

Un partecipato incontro a Palazzo Gambacorti ieri ha affrontato il tema dell'allattamento al seno all'interno della 'Settimana mondiale dell'allattamento'. Comune di Pisa, Usl 5, Azienda ospedaliero-universitaria pisana e Società della salute partecipano infatti alla campagna a suo favore promossa, fin dal 1992, dall'Alleanza mondiale per interventi a favore dell'allattamento (Waba-World alliance for breastfeeding action) e dal Mami (Movimento allattamento materno italiano).

Presso la sala Regia di Palazzo Gambacorti erano presenti l'Assessora Marilu Chiofalo, il direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Dott. Fabrizio Gemmi e la dottoressa Patrizia Ascida. Cresce la cultura dell'allattamento al seno, così come le attività per la sensibilizzazione e per l'aiuto concreto alle neo mamme, sia all'interno delle strutture ospedaliere che nei consultori, fino ad arrivare all'esterno con luoghi dedicati all'allattamento, come nelle le farmacie Comunali.

A Pisa la possibilità di allattare al seno è data anche alle mamme che hanno i loro bambini agli asili nido comunali che, per motivi di lavoro o familiari, non possono recarsi nella struttura per allattare il bambino al seno. Il latte può infatti essere consegnato alle operatrici dell'asilo che dal 2014 hanno gli strumenti per conservarlo correttamente.

La campagna è volta a sottolineare e a ricordare che, oltre agli effetti benefici sul neonato, l'allattamento migliora lo stato di salute della donna, che ha minori probabilità di ammalarsi di cancro al seno e alle ovaie e osteoporosi.

La mattinata è proseguita con una passeggiata fino a Piazza dei Miracoli con distribuzione di materiale di sensibilizzazione. La campagna a favore dell'allattamento materno terminerà martedì 6 ottobre, a Pontedera, con un flashmob organizzato dalle 17 alle 19 nell'atrio dell'ospedale Lotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: incontro e sensibilizzazione per l'allattamento al seno

PisaToday è in caricamento