rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Sicurezza, task force anti-movida: il prefetto intensifica i controlli

Dopo gli ultimi episodi di violenza che si sono verificati nel centro storico si è svolta una riunione del Comitato per la sicurezza per mettere a punto ulteriori linee di intervento

Nuova riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, con la partecipazione dell'assessore alla Sicurezza del Comune di Pisa Giovanna Bonanno e dei vertici provinciali delle Forze di Polizia. Al centro dell'incontro la situazione del centro storico con gli ultimi episodi che si sono verificati durante la movida notturna, ovvero l'accoltellamento di un 21enne e un litigio finito con una bottigliata in testa in piazza dei Cavalieri. 

Per tutelare i cittadini e le attività commerciali sono state individuate ulteriori linee di intervento. Il prefetto Castaldo ha richiamato l’impegno fin qui profuso da tutte le componenti del sistema sicurezza, e, in aggiunta all’incremento dei servizi e alle misure già decise nei giorni scorsi, ha disposto, fin dal prossimo fine settimana, l’ulteriore intensificazione della attività delle Forze di Polizia nelle ore serali e notturne. In particolare, controlli mirati saranno effettuati per contrastare intemperanze e comportamenti violenti e lo spaccio di stupefacenti, oltre a vigilare sul divieto di assembramento. 

"Un'attenzione particolare - sottolineano dalla Prefettura - è stata dedicata inoltre al tema della lotta all’abusivismo commerciale, già oggetto di una specifica iniziativa da parte delle Prefettura, che ha promosso un Protocollo di intesa per rinnovare gli strumenti di contrasto del fenomeno, la cui firma è prevista per il prossimo 22 luglio. In tale ambito verrà attivata da subito una cabina di regia in Prefettura per definire, in modo sistematico, un contingente dedicato di personale della Polizia Municipale da destinare a tale finalità, in stretto coordinamento con l’attività delle altre Forze di Polizia".

Per incrementare i servizi di controllo del territorio, il Prefetto ha disposto che le sale operative delle Forze di Polizia siano costantemente aggiornate sulla programmazione dei servizi operata dai responsabili della Polizia locale.
Nella stessa riunione, il Comitato ha anche approvato due nuovi progetti di impianti di videosorveglianza nei Comuni di Cascina e Castelfranco di Sotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, task force anti-movida: il prefetto intensifica i controlli

PisaToday è in caricamento