rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina, anziani a lezione dai Carabinieri per prevenire le truffe

Un vademecum spiegato dai militari per evitare spiacevoli situazioni

Al Centro Sociale Cascinese è andato in scena questa mattina il primo incontro organizzato dai Carabinieri con gli anziani del territorio. Un modo semplice e diretto per fornire qualche consiglio utile sul modo di comportarsi per prevenire le truffe. Dopo il saluto iniziale del sindaco Michelangelo Betti, a illustrare il decalogo ci hanno pensato il luogotenente Alessandro Salusti, comandante della Stazione dei Carabinieri di Cascina, e il luogotenente Gioacchino Schiera.

Il primo consiglio è semplicissimo: in casa, non aprite quella porta. Spesso infatti le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini. Per questo non bisogna fidarsi delle apparenze: il truffatore, per farsi aprire la porta ed introdursi nelle case, può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell'INPS, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas e talvolta un appartenente alle forze dell'ordine.

Può dunque essere utile non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa, non mandate i bambini ad aprire la porta e comunque, prima di aprirla, controllare sempre dallo spioncino e tenere la catenella attaccata. Nel caso in cui ci siano ancora dei sospetti o qualche particolare che non convince, il consiglio è quello di telefonare ai numeri dei servizi di pubblica utilità.

Altro suggerimento utile: se inavvertitamente avete aperto la porta ad uno sconosciuto e, per qualsiasi motivo, vi sentite a disagio, non perdete la calma. Invitatelo ad uscire dirigendovi con decisione verso la porta. Aprite la porta e, se è necessario, ripetete l'invito ad alta voce. Cercate comunque di essere decisi nelle vostre azioni.

In generale, per tutelarsi dalle truffe: diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili. Spesso si tratta di truffe o di merce rubata; non partecipate a lotterie non autorizzate e non acquistate prodotti miracolosi; non accettate in pagamento assegni bancari da persone sconosciute; non firmate nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi. In ogni caso, per le emergenze e le richieste di intervento c’è sempre la possibilità di rivolgersi al 112.

I prossimi appuntamento sul territorio già in calendario sono mercoledì 16 novembre alle 10 alla Misericordia di Latignano, mercoledì 23 novembre alle 10 al Centro Sociale L’Arcobaleno di Navacchio.


 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, anziani a lezione dai Carabinieri per prevenire le truffe

PisaToday è in caricamento