rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: l'Asl Toscana nord ovest amplia l'offerta di vaccini pediatrici

Più slot liberi per la prenotazione negli hub e anche open day il 23 e il 30 gennaio interamente dedicati alla popolazione tra i 5 e gli 11 anni

Si amplia sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest l'offerta di vaccini anti-Covid destinata ai bambini nella fascia di età 5-11 anni, con un incremento di sedute sul portale regionale per la prenotazione dei vaccini https://prenotavaccino.sanita.toscana.it  e con alcuni open day (accesso libero, senza prenotazione) organizzati intanto, dal 23 al 30 gennaio, nelle sedi di Lucca, Viareggio e Pontedera. L’incremento della disponibilità di vaccini pediatrici, concordata con la Regione Toscana e con una programmazione basata inizialmente sui bisogni rilevati nei territori, permetterà di dare un'ulteriore accelerazione alla somministrazione dei vaccini in questa fascia di età.

Assicurare ai bambini una maggiore copertura vaccinale è infatti fondamentale, visto che il vaccino continua a rappresentare il principale strumento per tutelare la salute individuale e collettiva e per favorire la frequenza scolastica, in presenza e in sicurezza, degli studenti. L’invito ai genitori è quindi quello di prenotare quanto prima per i loro figli la prima dose di vaccino, per tutelare loro, l’intera famiglia e tutta la collettività. Questi i giorni e gli orari dei primi open day (accesso senza prenotazione) organizzati dall’Asl:
- domenica 23 gennaio dalle 8.30 alle 13: Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca;
- domenica 23 gennaio dalle 8.30 alle 13.30:  Hub vaccinale di Terminetto a Viareggio;
- domenica 30 gennaio dalle 8.30 alle 13:  Ospedale 'Lotti' di Pontedera.

L’incremento dell’offerta sul portale è previsto inizialmente per Pontedera - Dipartimento della Prevenzione (+100 prestazioni a seduta a partire da giovedì 20 gennaio), per  Volterra - Dipartimento della Prevenzione (+1 seduta settimanale da venerdì 21 gennaio) e per il Centro Socio Sanitario Fornaci di Barga (+ 2 sedute: sabato 29 gennaio e sabato 5 febbraio). Si ricorda anche quali sono i punti vaccinali per i bambini (fascia d’età 5-11 anni) sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest:
- Massa Casa Della Salute (Bassa Tambura);
- Centro Socio Sanitario Fornaci di Barga;
- Cecina - Ospedale;
- Livorno Pala Modigliani;
- Lucca Cittadella della Salute Campo Di Marte;
- Piombino - Ospedale;
- Pisa - sede Croce Rossa a Ospedaletto;
- Pontremoli;
- Pomarance - distretto;
- Pontedera - Dipartimento della Prevenzione;
- Viareggio Hub Terminetto;
- Volterra - Dipartimento della Prevenzione;
- Isola d'Elba - ospedale (programmazione specifica).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: l'Asl Toscana nord ovest amplia l'offerta di vaccini pediatrici

PisaToday è in caricamento