rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Trasporti: boom di gradimento per il Regiostar Firenze-Pisa Aeroporto

L'indagine condotta da Trenitalia ha rivelato che su 603 persone intervistate il 90% si è dichiarata soddisfatta del servizio. Da migliorare la pulizia, mentre la connessione Wi-fi è in cima alla lista dei desideri

Il servizio Regiostar piace. Sulla base di un’indagine di gradimento condotta da Trenitalia, il treno ad alta velocità regionale che, in un’ora, collega la stazione fiorentina di Santa Maria Novella con il "Galilei" di Pisa ha conquistato il cuore degli utenti. Quasi 9 viaggiatori su 10 vorrebbero l’estensione del servizio anche alle altre tratte regionali e un utente su tre dichiara che se non ci fosse stato questo servizio avrebbe preso l’auto o un altro mezzo su gomma, a dimostrazione che il trasporto su ferro, quando diventa competitivo, può rappresentare una valida alternativa a mezzi più inquinanti.

I RISULTATI. Da un campione di 603 interviste (realizzate tra il 21 e il 27 giugno scorsi a bordo dei treni sulla tratta Firenze-Pisa aeroporto) è emerso che l’89,4% degli utenti si definisce soddisfatto del servizio complessivo (voto superiore a 3 in una scala da 1 a 5). Entrando nel dettaglio, il 93,8% è soddisfatto della puntualità, il 92,3% dei tempi di percorrenza, il 91% della professionalità e cortesia del personale.
Da migliorare invece gli aspetti legati alla pulizia e il decoro dei treni (65% di gradimento). Nel complesso l’87,7% dei viaggiatori intervistati auspica l’estensione del servizio di alta velocità regionale anche ad altre tratte della Toscana.
Per quanto riguarda i costi, il 70% degli intervistati ritiene che il prezzo del biglietto sia adeguato al servizio, per il 18,3% il prezzo è eccessivo mentre c’è addirittura un 11,7% che sarebbe disposto a pagare anche di più.
Ben un viaggiatore su tre dichiara che se non fosse stato introdotto il servizio Regiostar sulla tratta Firenze-Pisa aeroporto, avrebbe utilizzato un altro mezzo di trasporto diverso dal treno (nel 12,9% dei casi l’auto privata, nel 17,2% un autobus extraurbano).
E’ stato inoltre chiesto loro di valutare, su una scala da 1 a 5, la qualità del collegamento tra il treno veloce e gli altri mezzi di trasporto. Il collegamento migliore è risultato quello con l’aeroporto (punteggio di 4,7); graditi anche i collegamenti con i mezzi urbani (3,8) e le coincidenze con altri treni (3,6). Critico invece il giudizio sui parcheggi (2,5) Tra i possibili servizi aggiuntivi, il più desiderato sarebbe l’introduzione a bordo della connessione wi-fi (4,3 su 5), segue la richiesta di avere disponibili prese di corrente (4,1), e poi quella di ricevere a bordo informazioni sui maggiori eventi in corso in Toscana (3,6), infine sembra suscitare minor interesse la possibilità di introdurre un carrello minibar (2,9) e la vendita di giornali (2,8).

COMMENTI SUI RISULTATI. “Questi dati confermano che il treno regionale veloce piace ai cittadini - ha detto l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - e che in nemmeno un anno il Regiostar si è costruito un suo pubblico, fatto soprattutto di pendolari che apprezzano la rapidità del servizio e che, in alternativa, avrebbero usato un mezzo più inquinante. Con l’introduzione dell’alta velocità regionale stiamo dimostrando che è possibile, anche in tempi di crisi, introdurre innovazioni di qualità, a patto di avere il coraggio di riorganizzare complessivamente il sistema. Ora il nostro obiettivo è raggiungere con i treni veloci anche le altre città della Toscana: dopo Pisa, Arezzo, Livorno e Grosseto sarà la volta di Pistoia, Prato e Siena”.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa indagine - afferma il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini - per noi la sfida principale era garantire la puntualità e l’obiettivo è stato pienamente centrato, con indici sempre superiori al 95% e che in alcuni casi arrivano al 100%. I nostri clienti hanno inoltre dichiarato un eccellente gradimento sia del personale di bordo che dell’informazione ricevuta durante il viaggio. Un ottimo segnale visto che su questi due temi stiamo investendo molto, in tecnologie e formazione”.

CHI, COME E PERCHE'. Gli utenti del Regiostar, secondo l’indagine di Trenitalia, sono soprattutto uomini (57,6% degli intervistati) di nazionalità italiana (84,4%). Oltre la metà dei viaggiatori (50,2%) è sotto i 35 anni di età e un altro 25,6% è di età compresa tra i 35 ed i 44 anni, mentre sono pochi (solo il 2,5%) gli over 64. Un viaggiatore su quattro è imprenditore o libero professionista o ha funzioni dirigenziali, ma una percentuale ancora maggiore (27,3%) è composta da impiegati ed insegnanti. Sono più della metà i laureati (54,9%). Il 36,5% di chi sceglie il treno Fast Firenze-Pisa aeroporto si sta spostando per motivi di lavoro, mentre il 25,1% è in vacanza e il 15,1% si sta spostando per motivi di studio.
Il motivo principale per cui si sceglie il Regiostar rispetto ad un altro treno è la rapidità di collegamento (36,3%), ma un terzo dei viaggiatori (33,5%) sceglie questo mezzo anche per arrivare direttamente alla meta scelta (centro cittadino o aeroporto). Un altro motivo che porta il 32,7% a scegliere il Regiostar è il prezzo del biglietto, mentre il 31,2% apprezza particolarmente la possibilità di usufruire di un servizio diretto, senza cambi.
Il 21,1% dei viaggiatori intervistati usa il Regiostar una o più volte a settimana. Se ad essi si somma il 15,4% di viaggiatori che dichiarano di utilizzare il servizio più volte al mese, si ha una base di "frequent travellers" del 36,5%. Quasi la metà degli utenti intervistati (43,8%) ha acquistato il biglietto in stazione, alla biglietteria tradizionale, mentre il 29,2% ha scelto per l’acquisto la biglietteria automatica self-service. Molti meno (10,3%) quelli che hanno comprato il titolo di viaggio in edicola, dal tabaccaio, in un bar o in un supermercato. Solo il 5,3% ha acquistato su internet.
I viaggiatori intervistati sono giunti nella stazione di partenza del Regiostar soprattutto con l’auto privata o con il bus (32%), ma circa uno su quattro (25,3%) è salito sul treno veloce dopo esser sceso da un altro treno. Infine il 24,6% viene direttamente dall’aeroporto. Il 76,9% degli intervistati ritiene il Regiostar ben accessibile.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: boom di gradimento per il Regiostar Firenze-Pisa Aeroporto

PisaToday è in caricamento