rotate-mobile
Cronaca

Indagine rifiuti delle concerie: la Regione incontra i sindaci per un piano di monitoraggi e interventi

Saranno previsti controlli ambientali dei livelli di inquinamento ed eventuali interventi di rimozione delle sostanze

L’assessore all’ambiente regionale Monia Monni ha incontrato i sindaci di Bucine, Pontedera, Empoli, Montaione, Pisa, Massarosa, Peccioli e Crespina, comuni in cui sono presenti le aree in cui è stato ipotizzato l’impiego di materiale potenzialmente dannoso per l’ambiente e ad oggi oggetto di indagini da parte della DDA di Firenze, il noto caso dell'impiego dei rifiuti delle concerie.

"Quello di oggi è stato un incontro molto importante-  spiega Monia Monni - poiché in questa occasione è stato presentato il piano delle attività di analisi e monitoraggio per individuare eventuali contaminazioni da keu all’interno di siti e impianti di queste zone. Il piano è stato presentato dagli uffici regionali competenti insieme ad Arpat. Inoltre abbiamo costituito i tavoli tecnici, uno per ogni sito, che, oltre ad occuparsi delle analisi dell’area, predisporranno un piano di monitoraggio periodico, al fine di favorire un controllo prolungato e preciso, attraverso controlli ambientali di verifica dei livelli di inquinamento. All’interno dei piano sono già previsti eventuali interventi di rimozione delle sostanze inquinanti, messa in sicurezza e bonifica dell’area, dell’impianto o del sito".

L’assessora Monni ha poi voluto ringraziare "oltre il personale della Regione e di Arpat, i sindaci. E' fondamentale perseguire l’obiettivo primario della salute dei cittadini e dell’ambiente, con collaborazione e impegno istituzionale comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine rifiuti delle concerie: la Regione incontra i sindaci per un piano di monitoraggi e interventi

PisaToday è in caricamento