rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Terricciola

Cocaina, 'Keu' e mafia: sequestrati a Terricciola immobili di un imprenditore indagato

L'uomo è considerato un elemento importante della cosca di 'ndrangheta Gallace. Il provvedimento è scattato dopo accertamenti patrimoniali

Sono scattati all'alba di oggi, 28 giugno, i sequestri eseguiti dai Carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Livorno nei confronti di un indagato, imprenditore originario di Guardavalle, provincia di Catanzaro, da molti anni residente in provincia di Pisa, considerato elemento di spicco della 'ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata 'cosca Gallace'. L'uomo è già stato condannato in passato a 22 anni di reclusione per la 'strage di Guardavalle' avvenuta nell'agosto del 1991.

A disporre il blocco provvisorio dei beni è stato il Tribunale di Firenze - Ufficio Misure di Prevenzione, su proposta della Procura Distrettuale di Firenze. L'indagine segue la ricostruzione patrimoniale fatta dagli inquirenti dopo l'operazione denominata 'Geppo/Calatruria', conclusasi nell'aprile 2021 con 17 arrestati. Si parla di reati ipotizzati come associazione per delinquere finalizzata all'estorsione, illecita concorrenza con violenza e minaccia, sub-appalto irregolare, associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, favoreggiamento personale, il tutto aggravato sia dal metodo mafioso che dall'avere agevolato la cosca Gallace di Guardavalle. Come è noto, a questo filone è collegata l'indagine 'Keu' dei Carabinieri Forestali di Firenze, riguardanti i lavori inerenti alla Srt429 Empoli-Castelfiorentino. Sono sempre i soldi il filo conduttore: dopo mesi di ricostruzioni di flussi finanziari e bancari i Carabinieri hanno riscontrato una consistente sproporzione tra i redditi dichiarati ed il patrimonio dell'indagato, da cui è scaturito il provvedimento di sequestro antimafia.

I beni sequestrati riguardano una società attiva nel settore agricolo e il relativo compendio aziendale, 6 unità immobiliari ubicate nel comune di Terricciola, 5 tra auto/moto veicoli e mezzi agricoli, 9 conti correnti. Si tratta di uno dei numerosi provvedimenti di sequestro antimafia promossi nell’ultimo triennio dalla Procura Distrettuale di Firenze, collegato ad altra misura patrimoniale recentemente emessa all'indirizzo di un co-indagato imprenditore di origini calabresi. Il provvedimento di sequestro è indirizzato verso il complesso patrimoniale di uno dei principali indagati per il quali l'Autorità Giudiziaria nel mese di marzo 2022 ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina, 'Keu' e mafia: sequestrati a Terricciola immobili di un imprenditore indagato

PisaToday è in caricamento