rotate-mobile
Cronaca

Il 'Bollettino zanzare tigre', sale l'allarme: a fine giugno è previsto un aumento del 45%

Dall'analisi condotta da 'Meteo Zanzare' della Vape Foundation, è previsto un aumento di zanzara tigre nella terza settimana di giugno: in Toscana e soprattutto a Pisa l'incremento è stimato sul 45%

L'estate non è solamente caldo, sole, mare e vacanze ma è anche sinonimo di 'zanzara', soprattutto nella zona di Pisa e dintorni dove ci siamo già occupati del problema nei mesi scorsi, a causa dell'invasione di zanzare giganti sia sul Litorale che in città. L'inverno è stato piovoso, ormai si sa, e con l’arrivo della bella stagione le piogge finiscono ma l'umidità resta, così questi fastidiosi insetti si preparano per l'assalto stagionale. La Toscana sembra essere proprio una delle regioni 'preferite' dalla zanzara e nel pisano, a causa della massiccia presenza di ristagni d’acqua creati dalle piogge, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 45% a partire dalla seconda metà del mese di giugno.

Le previsioni sono state fornite dal 'Bollettino Zanzare' di Vape Foundation, un organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Proprio dal sito in questione abbiamo appreso che nel mese di giugno l'instabilità pluviometrica lascerà spazio a giornate calde e afose, favorendo così il proliferare delle zanzare tigre, che trovano nell'umidità e nel caldo la propria condizione ideale.

Per adesso il tasso di zanzare tigre a Pisa è nella norma ma è destinato a salire vertiginosamente, quindi è meglio prepararsi all'assalto con zampironi, citronella, racchette elettriche, unguenti specifici e tanta tanta pazienza. Purtroppo la zanzara tigre rispetto alle sue "colleghe" è ancora più aggressiva e pericolosa per la salute dell'uomo, perchè porta maggiori rischi di infezione con patogeni e virus. Questo insetto ha la caratteristica di essere attivo sia di giorno che di notte e, oltre a una straordinaria capacità di adattamento all'ambiente, ha una forte resistenza ai veleni comuni usati per le disinfestazioni.

Il servizio 'Bollettino Zanzare' viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell'infestazione sul territorio nazionale e si basa su un modello matematico, che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie dell'insetto. In più, offre informazioni sull'andamento delle precipitazioni e della temperatura durante l’estate. La Fondazione Vape fornisce anche una ricca serie di consigli pratici ed efficaci per vivere al meglio l'estate, godendo degli enormi benefici del contatto con la natura.

Ecco l'immagine del bollettino nella zona di Pisa, aggiornato fino al 23 giugno 2013

meteo zanzare-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Bollettino zanzare tigre', sale l'allarme: a fine giugno è previsto un aumento del 45%

PisaToday è in caricamento