rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazione antinfluenzale: la Asl pisana comincia il 26 ottobre

Il vaccino sarà gratuito per le persone sopra i 65 anni e per le categorie cosiddette "a rischio", che presentano cioè particolari patologie per le quali è consigliata la vaccinazione

Il 26 ottobre prossimo i cittadini residenti nella ASL 5 potranno iniziare a vaccinarsi per prevenire l’influenza. L’obiettivo fissato dalla Regione Toscana è quello di vaccinare il maggior numero della popolazione con più di 65 anni e quella compresa nelle cosiddette categorie a rischio. L’impegno dei medici di famiglia  anche quest’anno sarà determinante per raggiungere capillarmente tutti i cittadini. Infatti, dal 26 ottobre, basterà recarsi dal proprio medico e chiedere di essere vaccinati gratuitamente. Lo potranno fare tutti coloro che hanno superato i 65 anni o che rientrano nelle categorie a rischio, cioè: soggetti in età infantile ed adulta affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa la malattia asmatica), circolatorio, urologico, diabete ed altre malattie dismetaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, inclusa l’infezione da HIV, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, bambini reumatici. I bambini di età compresa tra 0 e 6 anni saranno vaccinati dai pediatri di famiglia, anch’essi impegnati a collaborare con la ASL, mentre i ragazzi  dai 7 ai 14 anni potranno farsi vaccinare presso i distretti sanitari. 

L’ASL 5 per la campagna di vaccinazione ha acquistato le dosi di vaccino che saranno ampiamente sufficienti a coprire tutte le richieste da parte dei cittadini. E’ possibile che i medici di famiglia consiglino ad alcuni loro pazienti la vaccinazione antipneumococcica. Tali vaccini saranno somministrati a discrezione del medico e, comunque, gratuiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione antinfluenzale: la Asl pisana comincia il 26 ottobre

PisaToday è in caricamento