rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Vettovaglie

Piazza Vettovaglie: 'Chicco di Senape' porta una ventata di aria fresca

L'associazione Chicco di senape ha organizzato una giornata carica di eventi per portare una ventata di aria fresca in un luogo che è spesso teatro di illegalità e sporcizia

Giovedì scorso in piazza delle Vettovaglie, l'associazione 'Chicco di senape' ha organizzato una giornata carica di eventi per portare una ventata di aria fresca in un luogo che è spesso teatro di illegalità e degrado, dimostrando che con l'aiuto di tutti è possibile una riqualificazione migliore.

"Da quasi 20 anni - fanno sapere dall'associazione - svolgiamo attività gestendo la bottega di commercio equo e solidale Il Chicco di senape. Giovedì scorso è stata una giornata dedicata prevalentemente ai bambini delle scuole, culminata in una serata di spettacoli teatrali e musicali e di festa collettiva. Non ci sarebbe niente di strano, in fin dei conti anche a questo servono le piazze. E invece è stata una vera e propria ventata d’aria fresca dopo molti mesi in cui le condizioni di piazza delle Vettovaglie sono andate deteriorandosi fino a giungere a livelli sconcertanti di degrado civile e sociale.

"Non sarà necessario entrare in particolari -proseguono -  basterà ricordare che pochi altri luoghi di Pisa sono altrettanto sporchi, o che difficilmente lo spaccio di sostanze di ogni genere avviene così alla luce del sole. Perciò, a fronte di un prolungato disimpegno da parte dell’amministrazione cittadina, abbiamo molto apprezzato lo sforzo di singole persone, qualcuna anche con cariche istituzionali, nell’organizzare questa giornata e soprattutto nell’immaginarne altre simili in futuro".

"Il 25 ottobre ci ha dimostrato - concludono da Chicco di senape -   che vivere un luogo pubblico nella socialità diffusa è il modo migliore per riqualificarlo, e per questo la nostra associazione ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa e sarà sempre pronta a fornire appoggio e sostegno a iniziative di queso genere nel futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vettovaglie: 'Chicco di Senape' porta una ventata di aria fresca

PisaToday è in caricamento