rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cattedrale di Pisa: nel 2014 il 950° anniversario della posa della prima pietra

Per festeggiare la ricorrenza l'Opera della Primaziale Pisana prevede per l'anno in corso il completamento di importanti restauri ed una serie di iniziative di elevata caratura culturale

Quasi mille anni e non sentirli. Nel 2014 cade il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale e l'Opera della Primaziale ha previsto una serie di iniziative per celebrare al meglio la ricorrenza. Oltre a convegni, concerti e manifestazioni, durante i prossimi mesi si completeranno numerosi recuperi architettonici.

Dal punto di vista dei lavori sarà completato entro marzo il progetto di riallestimento del Museo dell'Opera, comprese le procedure amministrative, ed i lavori effettivi inizieranno ad aprile e dureranno circa 2 anni. Entro giugno sarà restaurato e ricollocato in parete una parte del ciclo pittorico del “Trionfo della morte” realizzato da Buonamico Buffalmacco. La direzione dei lavori sugli affreschi del Camposanto Monumentale è stata curata dal Prof. Antonio Paulucci, e quando le “Storie dei Santi Padri” ritroveranno il loro posto sarà organizzata una speciale presentazione per il mondo scientifico e la stampa internazionale.

Nell'ottobre 2014 si completeranno poi il restauro della facciata dell'immobile “Spedale Nuovo”, sede del Museo delle Sinopie, ed entro dicembre quello dell'Abside della Cattedrale, che interessa ben 1300 mq di superficie lapidea. In questo caso sono numerose le collaborazioni attivate, con 10 maestranze dell'Opera impiegate sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza di Pisa ed il coordinamento scientifico dell'Istituto Superiore di Restauro e Conservazione di Roma.

Fra le manifestazioni promozionali si comincia con la mostra del Maestro Igor Mitoraj, scultore polacco, presso i vecchi uffici dell'Opera. L'esposizione, che coinvolgerà anche il Museo delle Sinopie, offrirà sculture, dipinti e disegni dell'autore dal mese di maggio fino al gennaio 2015. Attesa per il periodo settembre/ottobre la rassegna di musica sacra Anima Mundi, quattordicesima edizione in veste straordinaria per celebrare il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale.

Sempre ad ottobre tornerà il Convegno delle Cattedrali Europee, quest'anno incentrato sul tema della “gestione del patrimonio pittorico”, dove si incontreranno i rappresentanti di alcune delle più importanti e significative cattedrali europee. Per la cittadinanza e tutti gli interessati poi l'Opera organizzerà un ciclo di conferenze, unite a visite tematiche, per approfondire la conoscenza della Cattedrale al grande pubblico. Entro l'anno sarà inoltre coniata un'apposita medaglia celebrativa dell'anniversario. Da ricordare anche la presentazione, entro fine anno, dell'edizione critica del Liber Ordinarius della Chiesa Pisana, curato dal Prof. Gabriele Zaccagnini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattedrale di Pisa: nel 2014 il 950° anniversario della posa della prima pietra

PisaToday è in caricamento