rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

23 maggio 2012: fiaccolata contro la violenza in Piazza Vittorio

Cgil-Cisl-Uil hanno promosso, nel giorno dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, numerose iniziative sparse per la regione: a Pisa un corteo contro gli atti violenti degli ultimi giorni

"Non permetteremo ai violenti di toglierci il futuro". Cgil-Cisl-Uil esprimono la più ferma condanna verso la violenza e verso i disegni destabilizzanti della criminalità e dell'eversione, in seguito agli attentati di questi ultimi giorni.

"L'attacco a ragazze e ragazzi inermi all'entrata di una scuola, e prima a Finmeccanica e ai lavoratori Equitalia, sono i gesti vigliacchi che tentano di colpire il cuore del Paese: il lavoro, la legalità, il futuro" fanno sapere i sindacati.

Per questo domani, mercoledì 23 maggio, nell'anniversario dell'uccisione di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, le tre sigle sindacali vogliono ricordare tutte le vittime della violenza mafiosa, terroristica e criminale, attraverso presidi, volantinaggi, fiaccolate serali organizzate in Toscana.

A Pisa l'appuntamento è alle 17.30 al liceo scientifico "Dini" in via Croce: partenza in corteo, passaggio sotto la prefettura per poi confluire in Piazza Vittorio Emanuele sotto alla gigantografia di Falcone e Borsellino appesa al palazzo della Provincia. A questo punto la piazza sarà illuminata dall'accensione di centinaia di fiaccole.

E' stato inoltre convocato sempre per mercoledì, con inizio alle 13,30 presso al Sala Regia di Palazzo Gambacorti, un consiglio comunale straordinario in occasione del 20° anniversario della strage di Capaci.
"La lotta alla mafia e alla criminalità organizzata - ha così sottolineato la presidente del consiglio comunale, Titina Maccioni - deve essere sempre al primo posto nell'agenda politica. Fare un consiglio comunale a vent'anni dalla strage di Capaci vuole proprio testimoniare l'impegno di tutte le istituzioni democratiche cittadine per la legalità, contro la violenza, la democrazia".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

23 maggio 2012: fiaccolata contro la violenza in Piazza Vittorio

PisaToday è in caricamento