rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Tirrenia, Terrazza Belvedere: partiti i lavori di riqualificazione

Prevista una nuova pavimentazione per un maggior decoro. Ad occuparsi dell'intervento la società privata gestrice, dopo il procedimento di decadenza della concessione da parte del Comune

La società Giba, concessionaria del Bagno Imperiale e responsabile della manutenzione dell'area, ha avviato la ristrutturazione della pavimentazione della Terrazza Belvedere a Tirrenia, da tempo degradata e deteriorata. Dopo le verifiche preliminari effettuate nelle settimane scorse, il cantiere è entrato nel vivo in questi giorni. Gli operai stanno demolendo le vecchie mattonelle che lasceranno il posto alle nuove.

Una vicenda che ha richiesto oltre un anno per l'inizio dell'intervento. Il 17 luglio 2015 l'amministrazione comunale (Ufficio Demanio Marittimo) aveva inviato formale diffida al concessionario dello stabilimento, avviando quindi il procedimento amministrativo volto al rispetto di quanto previsto dalla concessione per la manutenzione della terrazza, riservandosi l'Ufficio "la facoltà di provvedere d'ufficio ed a spese del concessionario all'esecuzione dei lavori ritenuti necessari oppure, qualora lo ritenga opportuno, di dichiarare la decadenza della società dalla concessione ai sensi dell’art.47 Codice della Navigazione".

Da qua, nei meandri della procedura, la prima promessa della presentazione di un progetto da parte della società entro il 15 gennaio 2016, termine decorso inutilmente. Ecco quindi il preavviso di "adozione del provvedimento di decadenza della concessione" per inadempienza ed i 20 giorni di tempo per Giba per presentare proprie memorie e deduzioni. Finalmente arriva il progetto per l'esame degli uffici comunali, del Collegio del Paesaggio, del Parco e della Sovrintendenza. Ottenute le autorizzazioni, per ragioni di sicurezza dei lavoratori e dei bagnanti e di opportunità economica data la stagione balneare già avviata, le verifiche premilinari per il cantiere sono state avviate a metà settembre. Ora l'avvio dei lavori veri e propri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, Terrazza Belvedere: partiti i lavori di riqualificazione

PisaToday è in caricamento