rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: inizia la stagione del Teatro Rossini di Pontasserchio

Sono 12 gli appuntamenti in calendario per la nuova stagione, spettacoli selezionati dal Comitato d'indirizzo voluto dall'amministrazione e costituito tramite un apposito bando pubblico. Previste commedie e temi sociali

Partirà il 7 novembre la stagione del Teatro Rossini di Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme. Una serie di 12 appuntamenti con spettacoli d'allegria e di spessore sociale. "La cultura - ha spiegato il sindaco Sergio Di Maio - è sicuramente il più importante strumento di formazione dell'individuo e quindi dell'intera comunità. È attraverso la cultura, intesa in ogni sua sfumatura, che le persone possono comprendere il ruolo che hanno nella società e assumerne la piena consapevolezza".

A gestire lo storico teatro è direttamente il Comune, tramite la società in-house GeSTe. "Nonostante la crisi economica - continua il sindaco - e i sempre più forti tagli alle risorse pubbliche per la cultura, l'amministrazione non intende disperdere il patrimonio culturale del nostro territorio. Per questo abbiamo voluto riaprire il teatro di Pontasserchio coinvolgendo le principali realtà associative sangiulianesi. Il loro prezioso lavoro ha permesso di realizzare un programma di qualità attento, ai bisogni della comunità, facendo attenzione alla sostenibilità economica".

GLI SPETTACOLI. Il primo appuntamento è per sabato prossimo qalle 21. Inaugurazione della stagione con lo spettacolo ad ingresso gratuito 'Viaggio d'acqua', dedicato al fiume Serchio e realizzato con la partecipazione di tutte le associazioni del Comitato d'indirizzo: Comitato Pontasserchio, Filarmonica San Giulianese, Il Pentagramma, Chi vuol essere lieto sia..., Liber@menteme, La Voce del Serchio, Teatri della Resistenza, Il Gabbiano e Fanny Mandelsohnn.

Sabato 21 novembre sarà invece la volta del premio 'Marco Domenico Verdigi', intitolato al cittadino che perse la vita nel 2004 salvando dal mare in tempesta due bambini che stavano affogando. Un gesto di incredibile generosità per il quale è gli è stata riconosciuta la Medaglia d'oro al merito civile.

Tra gli altri spettacoli in programma si prendono due ad esempio: lo spettacolo musicale 'Petit cabaret', del 20 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Genitori per la cura e l'assistenza dei bambini affetti da leucemia o tumori, e l'anteprima nazionale dello spettacolo di Renato Raimo 'Silenzi di Guerra', in cartellone venerdì 15 gennaio 2016.

"Colgo l'occasione per ringraziare - conclude il sindaco Sergio Di Maio - l'assessora Elettra Stradella, che ha avviato questo importante percorso di rilancio del teatro prima di dimettersi per motivi personali, e ovviamente tutto il personale dell'Ufficio cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: inizia la stagione del Teatro Rossini di Pontasserchio

PisaToday è in caricamento