rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Insabbiamento Arno: proposto il dragaggio del canale a San Rossore

La conferenza dei servizi dedicata al dragaggio della foce dell'Arno ha proposto di costruire una corsia profonda e navigabile dalla parte di San Rossore per far arrivare le barche in mare

La proposta è emersa nel corso della riunione di oggi a Palazzo Gambacorti. Un gruppo di lavoro, guidato dall’ingegner Giovanni Bracci,  dovrà trasformarla in progetto esecutivo, in modo da ottenere il via libera dalla stessa conferenza dei servizi per l’inizio della prossima settimana. Un accordo definirà competenze e oneri fra Comune, Provincia e Regione.

La proposta è quella di dragare il canale di Boccadarno nel lato San Rossore, quella già oggi più profonda e meno toccata dal problema dell’insabbiamento, in modo da realizzare una 'corsia' di passaggio per le imbarcazioni, compiendo uno sforzo minore sia in termini economici che di tempo rispetto al dragaggio di altre porzioni della foce.

Alla conferenza dei servizi, convocata dal sindaco Marco Filippeschi, hanno preso parte il vicesindaco Paolo Ghezzi e i rappresentanti di Regione, Parco, Guardia Costiera, Arpat, Asl5, Lega Navale e Navicelli Spa. "Soltanto dopo il lavoro del gruppo tecnico, avremo una stima precisa dei costi che, comunque, dovrebbero oscillare fra i quaranta e i  70 mila euro - ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - Nella riunione della prossima settimana definiremo anche l’iter procedurale, che ovviamente dovrà essere il più veloce possibile e sottoscriveremo pure l’accordo di programma che definirà  le reciproche competenze e oneri".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insabbiamento Arno: proposto il dragaggio del canale a San Rossore

PisaToday è in caricamento