rotate-mobile
Cronaca

Insegnare la scienza: progetto tra Pisa e l'Austria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Insegnare e studiare le scienze: la Provincia di Pisa fa da guida per un progetto di scambio di “buone pratiche” con la regione austriaca della Styria.

E’ iniziato, infatti, il progetto "Good Pi.L.L.S." ("Good Pisa Lucca and Leoben for Science") rientrante nel programma Comenius Regio, un programma che, seguendo il concetto del "learning by doing", cioè dell'imparare facendo, prevede una serie di incontri tra associazioni, docenti, dirigenti scolastici italiani con altrettanti colleghi austriaci sul tema dello studio laboratoriale delle scienze.

Il primo incontro, nella località di Leoben, si è svolto alla presenza dal governatore della Styria, dell'assessore all'istruzione, degli ispettori scolastici, dei docenti, del direttore del museo locale: una tre giorni di incontri e visite presso i partner austriaci, cioè scuole primarie, secondarie di primo grado, università e musei.

Protagonisti italiani del progetto: la provincia di Pisa e otto partner tra associazioni e scuole delle province di Lucca, Pisa, Firenze e Grosseto: la Rete Istituti scolastici “Senza Zaino per una scuola comunità”, l'Ist. Comp. Arcidosso (GR), l'Ist. Comp. "G.Mariti" di Fauglia (PI), l'Ist. Comprensivo Lucca 5 di Lucca, l'Istituto Comp. di Montespertoli (FI), l'Associazione La Limonaia Scienza Viva di Pisa, l'Ist. Comp. "Don Aldo Mei" di San Leonardo in Treponzio (LU), l'Ist. Comp. "G. Carducci" di Santa Maria a Monte (PI).

Guidati dai partner austriaci, i partner italiani hanno avuto modo non solo di visitare le scuole locali, ma anche di assistere a presentazioni di esperimenti scientifici in modo da cogliere le best practice e i punti di forza dell'esperienza austriaca e trasmetterli agli istituti coinvolti.

A gennaio toccherà ai partner italiani ospitare i colleghi per una tre giorni di visite e conferenze. L'esperienza estremamente formativa per gli Istituti scolastici e le associazioni aderenti potrà in un secondo momento essere condivisa con altre scuole ed enti ed essere di stimolo per nuovi progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnare la scienza: progetto tra Pisa e l'Austria

PisaToday è in caricamento