rotate-mobile
Cronaca Calci

Decoro urbano: in arrivo 16 nuovi cestini 'griffati' Comune di Calci

L'iniziativa per uniformare e riqualificare gli arredi presenti in Valgraziosa

Intervento in corso in questi giorni per l'installazione a Calci di 16 nuovi cestini, 8 da 110 litri e 8 da 35 litri, tutti in metallo con incisa la personalizzazione 'Comune di Calci' e dotati di spegnisigarette e posacenere/mozziconi, con luce ridotta per evitare il conferimento di sacchetti di rifiuti indifferenziati e trattamento anti-corrosione derivante dall’urina canina. Si tratta di un'iniziativa dell'amministrazione comunale per favorire il mantenimento del decoro sul territorio, anche attraverso una più generale uniformazione e riqualificazione degli arredi presenti negli assi centrali del paese.

La maggior parte dei nuovi cestini andrà a sostituire quelli deteriorati, al contempo uniformando l’estetica degli arredi attorno al Municipio, in via Roma, nei pressi della Certosa, in piazza Cairoli, in piazza Cavallotti e nel percorso verso l’area camper, altra zona di approdo dei turisti.

I cestini rimossi da queste aree e ancora utilizzabili saranno installati per aumentare le dotazioni in aree particolarmente frequentate come il parco delle Fonderie.

“Giunti quasi alla fine del nostro secondo mandato - così il sindaco Massimiliano Ghimenti a nome della Giunta - possiamo senz’altro affermare di aver fatto quanto più possibile per disincentivare comportamenti incivili, come il gettare i rifiuti a terra, che danneggiano tutti e non rendono giustizia alla bellezza del nostro territorio. Adesso non resta che raccomandare, ancora una volta, l’utilizzo di tutti questi cestini messi in questi anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro urbano: in arrivo 16 nuovi cestini 'griffati' Comune di Calci

PisaToday è in caricamento