rotate-mobile
Cronaca Volterra

"Restiamo umani": svelata a Volterra l'installazione di Stefano Tonelli

Allestimento realizzato per la Settimana della cultura dedicata al cartesiano 'Cogito ergo sum'. L'opera, formata da grandi lettere bianche di polistirolo e vetro resina, è stata svelata ufficialmente alla presenza degli studenti volterrani

Restiamo umani, il messaggio che gridava Vittorio Arrigoni e che è stato ripreso dall'artista Stefano Tonelli a Volterra, è stato presentato in palazzo pubblico davanti agli studendi dell’Itc 'Niccolini' e del Liceo Statale 'Carducci' di Volterra. "Dobbiamo recuperare la nostra dignità di esseri umani e non farci condizionare  da tecnologia e falsi ideali e recuperare relazioni con chi ci è prossimo. Ho scelto questa frase perché è semplice e arriva a tutti" ha detto l'artista, che proprio a Volterra ha studiato arte.

L’opera consiste in grandi lettere bianche di polistirolo e vetro resina, alte circa un metro, che compongono la scritta 'Restiamo umani' all’interno del Teatro Romano di Volterra. "Restiamo umani è un invito a ricordarsi della natura dell'uomo - ha spiegato ancora Stefano Tonelli - ho adottato il messaggio di Vittorio Arrigoni, giornalista e attivista ucciso da un gruppo terrorista nel 2011, le sue parole continuino a muovere le nostre coscienze. Perché l'arte possa essere più servizio e meno vanità. Perché si possono uccidere gli uomini ma non le loro idee, non i loro sogni per un mondo migliore".

L’esposizione rientra nel programma della Settimana della Cultura promossa dal Comune, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Club Unesco di Volterra e la Pro Loco, e che rende omaggio alla massima cartesiana 'Cogito Ergo Sum' con documentari, mostre, conferenze, presentazioni di libri, incontri pubblici. "Questa Settimana della cultura a Volterra vuole invitare tutti a pensare con la propria testa senza condizionamenti. Per questo ci rivolgiamo stamani ai ragazzi" ha detto l'assessore alla cultura Alessia Dei.

Per conoscere il programma completo della Settimana della Cultura CLICCA QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Restiamo umani": svelata a Volterra l'installazione di Stefano Tonelli

PisaToday è in caricamento