rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Volterra / Piazza dei Priori

#VolterraLive14: instagramers da tutta Italia si danno appuntamento sul colle etrusco

Domenica 24 agosto l’Instameet organizzato da Instagramers Toscana in collaborazione con amministrazione comunale e Cassa di Risparmio di Volterra. L’assessore al turismo Baruffa: "Un evento che si preannuncia come il più grande raduno di igers svolto in Toscana fino ad oggi"

L’appuntamento per gli Igers di tutta Italia è per domenica 24 agosto 'armati' di smartphone per immortalare Volterra in tutte le sue sfaccettature. E’ 'Volterra Live 2014' l’Instameet organizzato da Instagramers Toscana in collaborazione con amministrazione comunale e Cassa di Risparmio di Volterra. "Un evento - spiega l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa  - che si preannuncia come il più grande raduno di igers svolto in Toscana fino ad oggi. I partecipanti iscritti sono 100 ma saranno forse di più i partecipanti che domenica mattina si sono dati appuntamento alle ore 10 al parcheggio dell'Ospedale".

Due le location uniche ed esclusive da fotografare: il più grande ex Ospedale psichiatrico d'Italia e la famosa rievocazione medioevale AD1398. Per i partecipanti il programma prevede in mattinata la visita guidata all' ex manicomio, in alcuni punti visitabile in via eccezionale per gli instagramers presenti all'evento, "con accesso alle aree più suggestive e nascoste di uno dei luoghi più cult in assoluto che abbiamo in Italia - spiega l’assessore Baruffa - sarà, inoltre, presente Annalisa Guerisoli, autrice del famoso progetto 'Edifici Dismessi', che ha fatto fare il giro d'Italia a tutte le strutture abbandonate presenti sul territorio ridandogli nuova vita, il tutto naturalmente sul social network Instagram, ma anche Valeria Pizzal, responsabile blog e profilo instagram di Instamamme e Tiana Kay, la blogger americana più famosa in Italia. I partecipanti arriveranno da ogni parte della Toscana ma anche dalle Marche, dalla Lombardia, dal Friuli Venezia Giulia".

Il resto della giornata si svolgerà dentro le mura della città completamente trasformata nella Volterra del 1398 quando "...la città fu animata da focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari come per incanto...". "In quell'anno  - conclude l’assessore al turismo - per festeggiare la fine dei dazi e delle carestie che la vessavano, per una intera settimana Volterra si animò di balli, festeggiamenti e baccanali oggi perfettamente ricostruiti per l'occasione".

L’hastag da usare per seguire su tutti i social network durante la giornata sarà #VolterraLive14

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#VolterraLive14: instagramers da tutta Italia si danno appuntamento sul colle etrusco

PisaToday è in caricamento