rotate-mobile
Cronaca

Insufficienza mitralica: Pisa apripista in Italia per l'impianto di una protesi innovativa

Risultati clinici ottimi per la nuova tecnica Aoup con speciali cateteri, introdotti nel cuore senza fermare il battito cardiaco

E’ trascorso un anno senza complicanze per tutti i pazienti sottoposti a Pisa, in Aoup, a impianto di valvola biologica mitralica tramite un’innovativa tecnica mini-invasiva basata sull’utilizzo di speciali cateteri, introdotti nel cuore senza fermare il battito cardiaco.

Si tratta di pazienti affetti da grave insufficienza mitralica ad altissimo rischio chirurgico a cui è stata impiantata la protesi biologica 'Tendyne' grazie alla collaborazione delle èquipe di Emodinamica, Cardiochirurgia ed Anestesia e rianimazione cardio-toracovascolare dirette rispettivamente dalla professoressa Sonia Petronio, dal professore Andrea Colli e dal dottore Fabio Guarracino.

Dal 2007 Pisa è ai primi posti, a livello italiano ed europeo, per l’interventistica strutturale cardiaca transcatetere, ossia gli interventi di correzione dei vizi valvolari cardiaci utilizzando protesi e altri strumenti impiantati tramite speciali cateteri senza dover fermare il cuore. E, da novembre 2018 a novembre 2019, l’Aoup è stata l’unico ospedale italiano, insieme al San Raffaele di Milano, a essere coinvolto nello studio clinico sulla valvola 'Tendyne' prima della sua immissione in commercio.

Dopodiché, nel luglio scorso, la professoressa Petronio e il professore Colli, con le rispettive equipe e con il supporto fondamentale dell’Anestesia e rianimazione cardio-toracovascolare, sono stati i primi in Italia a impiantarla dopo l’ottenimento del marchio CE.

I risultati procedurali a distanza di un anno, come detto, sono sono stati ottimi, sia dal punto di vista clinico sia dei parametri funzionali delle protesi, senza mortalità perioperatoria e con correzione completa del vizio valvolare per cui verranno presentati al congresso europeo di Cardiologia interventistica 'EuroPCR 2021' nel prossimo maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insufficienza mitralica: Pisa apripista in Italia per l'impianto di una protesi innovativa

PisaToday è in caricamento