rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ponsacco

Ponsacco, paga in ritardo la tassa sulla pubblicità: rischia il fermo amministrativo per due centesimi di mora

E' successo al Podere Spazzavento. Il titolare per due centesimi di interessi di mora dovrà pagare 19 euro tra diritti e sanzioni per evitare di incorrere nel fermo amministrativo di beni mobili ed immobili dell’azienda

Due centesimi di interessi di mora rischiano ora di costare fino al fermo amministrativo ad un agriturismo di Ponsacco. E’ il caso dell’agriturismo Podere Spazzavento, a Ponsacco, una realtà nel panorama del turismo rurale toscano che si è vista recapitare a casa dalla società che ha in concessione il servizio per conto del Comune di Ponsacco una 'sanzione' di due centesimi conseguenza di un ritardo di pagamento di 7 giorni della tassa sulla pubblicità annuale (94 euro) relativa all’insegna ubicata all’inizio del viale di accesso all’azienda.
Agli interessi per il 'gravissimo' reato sono stati aggiunti 6 euro per le spese di notifica e 13,16 euro di sanzione per il ritardato pagamento. In totale l’azienda, ad oggi, dovrebbe pagare, per due centesimi di interessi di mora, la somma di 38 euro. A raccogliere la storia è stata Coldiretti: “L’imprenditore ha commesso una leggerezza probabilmente dettata dal fatto che nelle campagne ormai si fa sempre meno i contadini e sempre più gli amministratori. Non ha pagato nei tempi stabiliti ma non è giusto che debba trovarsi a pagare 19 euro tra diritti e sanzioni su due centesimi di interessi. E’ l’assenza totale di elasticità della burocrazia che uccide le imprese”.
Coldiretti rassicura la società che gestisce per conto del Comune il servizio sul fatto che l’azienda pagherà il bollettino per evitare il fermo amministrativo di beni mobili ed immobili dell’azienda: “La sanzione e l’iter cieco ci sembrano sproporzionati rispetto al reato contestato. Ma l’imprenditore, che è una persona seria, pagherà anche questa volta”.

Alessandro Piceni Belli, titolare dell’agriturismo, è disarmato di fronte a questa storia: “E' giusto pagare gli interessi perché ho pagato in ritardo, ma è assolutamente folle dover pagare 19 euro per tutto il resto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, paga in ritardo la tassa sulla pubblicità: rischia il fermo amministrativo per due centesimi di mora

PisaToday è in caricamento