rotate-mobile
Cronaca

Banda larga: internet superveloce sarà realtà già a dicembre 2012

Secondo l'Amministrazione entro la fine dell'anno la maggior parte del territorio comunale sarà cablato. Telecom: "Appena avremo le autorizzazioni dall'AGcom partiremo subito con le commercializzazioni"

"Proseguono senza sosta i lavori per la posa della fibra ottica che consentirà di avere la superconnessione a 100Mb. Una tecnologia studiata e sperimentata a Pisa, città pilota del progetto e che per prima avrà la nuova rete superveloce". Secondo un comunicato diffuso dall’Amministrazione Comunale la commercializzazione della banda larga è alle porte: "L'intervento - prosegue la nota - è già a buon punto ed entro la fine dell'anno la maggior parte del territorio comunale sarà cablato".

Tutto nasce grazie all’accordo tra i due principali colossi italiani delle Telecomunicazioni , Fastweb e Telecom. Proprio a Pisa i ricercatori e gli esperti delle due imprese hanno sviluppato le modalità operative più convenienti e le tecnologie più innovative per incrementare al massimo le prestazioni del Vdsl, la tecnologia di ultima generazione.

La sperimentazione ha avuto un tale successo da trasformarsi in un’ intesa commerciale che vedrà Pisa, prima in Italia, usufruire della banda larga. E stando a quanto dichiara anche Telecom i pisani possono far partire il conto alla rovescia: "Appena avremo le autorizzazioni dall'AGcom per la commercializzazione partiremo subito . Potrebbe essere già tra dicembre 2012 e gennaio 2013". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga: internet superveloce sarà realtà già a dicembre 2012

PisaToday è in caricamento