rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza XX Settembre

Internet Festival 2013 ai nastri di partenza: per 4 giorni eventi in tutta la città

Internet Festival dal 10 al 13 ottobre: 150 eventi, 200 ospiti, 20 location e 62 laboratori per ragazzi. L'inaugurazione alle 15 di giovedì 10 ottobre in Piazza XX Settembre, dove la mongolfiera rossa salirà nel cielo di Pisa

Internet  Festival 2013 ai nastri di partenza. Da giovedì 10 ottobre sino a domenica 13, Pisa torna protagonista di uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati al mondo digitale. In programma 150 eventi tutti a ingresso libero, 200 relatori (imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati ed esperti), 20 location, incontri, dibattiti, workshop e laboratori dove si parlerà di start up, applicazioni per smartphone e tablet, di futuro dell'editoria, di identità femminile in Rete, di Smart City, di come i Big Data e la eSecurity  trasformano la Pubblica Amministrazione e delle più innovative scoperte green per vivere meglio. Intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, trasmetterà in diretta streaming molti degli eventi in programma.

Il festival è diviso in 4 aree tematiche: Internet for Citizens (innovazione intesa come miglioramento della qualità della vita attraverso la Rete); Internet for Makers (idee e opportunità lavorative nate grazie al web, con focus sui Big Data); Internet for Tellers (la Rete come luogo di flussi informativi, con un’analisi dei contenuti realizzati dalle e sulle donne); e SmartUp, Speciale per Imprese, una sezione pensata per funzionare come piattaforma di networking e incubatore. In programma anche i T-Tour suddivisi tra: T-TOUR4school per le scuole dell’obbligo e i bambini (Stazione Leopolda); T-TOUR4all, laboratori interattivi per gli appassionati della Rete (Limonaia); e T-TOUR4experts, tenuti da docenti e ricercatori di Università e CNR (Palazzo dei Congressi).

Quattro giorni di idee e progetti che coinvolgeranno anche il mondo dell'arte, della musica, del cinema e della cultura. Ogni visitatore potrà scegliere fra un percorso fast o uno slow e decidere di intraprendere un viaggio assaporando la velocità degli eventi oppure affrettandosi per anticiparne l'evoluzione. L'inaugurazione di IF2013 è prevista per domani, giovedì 10 ottobre, in piazza XX settembre dove alle 15 la mongolfiera rossa, già protagonista nella scorsa edizione, salirà nel cielo di Pisa. Alle 15.30, appuntamento in Logge dei Banchi dove sono attesi i saluti istituzionali e l’intervento dei curatori della manifestazione per un taglio del nastro in formato talk show.

Il Festival si svilupperà nelle piazze, nelle sedi universitarie, nei cinema e nei teatri pisani. Tra le location: la Stazione Leopolda, la Limonaia di Palazzo Ruschi, il Cinema Arsenale, il Palazzo dei Congressi, SMS Biblio, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, il Cinema Teatro Lux, il Teatro Sant’Andrea, la Gipsoteca di Arte Antica, le Logge dei Banchi, il cinema Lumièr.

Pisa è stata scelta come sede dell'Internet Festival perché è la culla dell'informatica italiana, campo in cui ospita una concentrazione unica di competenze e attività. Sempre a Pisa nasce l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR, che svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica nel settore di Internet. Il primo calcolatore entrò in attività a Pisa più di 50 anni fa, inoltre la città detiene il record mondiale di trasmissione dati via Internet (1200 Gigabit al secondo, pari a oltre un Terabit, registrati dai ricercatori della Scuola Sant'Anna e Cnit).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Festival 2013 ai nastri di partenza: per 4 giorni eventi in tutta la città

PisaToday è in caricamento