rotate-mobile
Cronaca

Internet Festival 2016: con il tema 'Tessuti digitali' sarà ritorno al futuro

La rassegna sul digitale torna dal 6 al 9 ottobre con 200 eventi in tutta la città dedicati ad un viaggio dagli anni '80 al 2048, con la domanda: 'Cosa è successo e come saremo?'

Come eravamo (senza internet), come siamo (con la rete) e come saremo (nel prossimo futuro) è il viaggio nel tempo che terrà unita l'edizione 2016 dell'Internet Festival, dal 6 al 9 ottobre a Pisa. La nuova edizione del festival è dedicata al tema 'Tessuti digitali', metafora del mondo virtuale e delle regole che lo circondano, per un'edizione che ha scelto di esplorare le forme di futuro seguendo le trame di un tessuto digitale sempre più pervasivo, ma anche ogni giorno di più sostegno reale di un ecosistema basato sull'informazione.

Sempre più fra passato ed avvenire. L'edizione 2016 sarà una specie di 'ritorno al futuro' spiegano gli organizzatori, dove gli anni '80 saranno il ponte con il prossimo futuro, il 2048, passando per oggi dove la 'rete' sempre più è 'materia' nella vita di tutti i giorni. Come sempre saranno tantissimi gli eventi, gratuiti, oltre 200, in vari luoghi di Pisa.

Quattro giorni di dibattiti, incontri, workshop e laboratori. Si parte con un evento che racconterà il contesto politico, sociale, economico e tecnologico che ha permesso il decollo della rivoluzione digitale nei primi anni '80, così come la conosciamo oggi, con tanto di sottofondo musicale e televisivo ad hoc, per atterrare nel presente e proiettarle poi nel 2048, esattamente tra trentadue anni, in un futuro da disegnare a partire dall'oggi.

Ampio scenario: dal focus sul tema della cybersecurity e all'ampia analisi sul rapporto tra guerra e migranti, argomento a cui saranno dedicati incontri e approfondimenti, tra storie, innovazione, accoglienza, musica e il contest online 'La satira naviga' con la supervisione di Passepartout. Ritornano poi gli appuntamenti dell'area Gaming, i più recenti progressi in materia di mobilità cittadina e il focus sull'innovazione in ambito alimentare. Per l'area cultura, riflettori puntati sul mondo dei musei e dell'editoria digitale, alle prese con importanti sfide di rinnovamento. Da non perdere poi l'appuntamento con il mondo dello sport con protagonisti sportivi, aziende che producono tecnologia wearable o legate al settore del data science, ricercatori universitari e giornalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Festival 2016: con il tema 'Tessuti digitali' sarà ritorno al futuro

PisaToday è in caricamento