rotate-mobile
Cronaca

Internet Festival 2014: la manifestazione torna a Pisa il dal 9 al12 ottobre

Torna nella città di Galileo la rassegna europea del mondo digitale, giunta alla sua terza edizione. Sarà dedicata proprio allo scienziato per il 450° anno dalla nascita, con approfondimenti su start up verdi, business dei giochi, hacker e privacy

Dopo il grande successo del 2013, torna anche quest'anno con la sua terza edizione uno degli eventi sul mondo digitale più importanti d'Europa. L'Internet Festival 2014 seguirà la linea rossa delle Economie della Rete, le avanguardie capaci di mutare anche il panorama culturale e civile della società. Saranno divise in 8 macroaree: Take the money, Make it good, Go Green, Design to innovate, Culture is smarter, Cooperation wanted, Break the rules e Play the Game. Approfondiranno temi collegati alla partecipazione ed alle opportunità dei giovani, e poi design, start up ecologiche, business dei giochi e legami fra hacker e privacy.

Nell'anno del 450° anniversario dalla nascita, Galileo sarà il testimonial del festival. Nei 4 giorni di eventi, sparsi per 15 luoghi della città, la parola chiave sarà "materia". Quasi un controsenso rispetto il web, immateriale per definizione. Lo scopo è sperimentare, come per i laboratori ludico-didattici per tutte le età che la scorsa edizione registrarono oltre 6mila presenze attive.

Pisa è la prima area in Italia per quota di investimenti in ricerca e sviluppo della rete, con un impegno del 3,5% del Pil rispetto l'1,1% della media nazionale. Ciò è dovuto anche alla presenza di 1300 imprese di alta tecnologia, di cui 800 nel settore ICT. I numeri del 2013 (280mila passaggi, 150 eventi) sperano di essere ripetuti dai soggetti promotori: Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

Il format sarà diffuso nella città e totalmente gratuito. Le Logge de' Banchi ospiteranno servizi e iniziative collegate all'Open Data regionale. Il direttore del Festival è Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana. Il coordinamento è affidato ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Festival 2014: la manifestazione torna a Pisa il dal 9 al12 ottobre

PisaToday è in caricamento