Cronaca Centro Storico

Internet Festival, inizia il countdown: ad Ottobre la prima edizione

Dal 4 al 7 Ottobre, come aveva promesso il Presidente della Regione Enrico Rossi, la città di Pisa, da sempre all'avanguardia nel settore informatico, ospiterà la prima edizione dell'Internet Festival

La macchina organizzativa dell'Internet Festival è partita già da qualche mese e il Comitato d’onore si è insediato il 14 giugno scorso. Fanno parte del progetto la Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa, Camera di Commercio, Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e l’associazione Festival della Scienza di Genova. Il Direttore della manifestazione è Edoardo Fleischner, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

“Per me Internet è un bene comune, come l'acqua. Per questo ci siamo impegnati nell'organizzazione del primo Internet Festival a Pisa - ha dichiarato il presidente della Regione Enrico Rossi - La sfida digitale ci porta a compiere scelte decisive per il futuro della Toscana, per la sua economia, per i suoi giovani. Si svolgerà a Pisa, una città che con le sue università e i numerosi centri di ricerca è da sempre all'avanguardia in questo settore. Un appuntamento di grande attualità, nel quale parleremo delle immense possibilità offerte dalla rete. L’Internet Festival rappresenta un ponte verso il futuro e non è un caso che avvenga nella Toscana dei diritti e delle opportunità”.

Gli eventi dell’Internet Festival avverranno in numerosi spazi della città per dare vita ad un format variegato. Tra le location, le piazze, sedi universitarie, musei, cinema e teatri. La città sarà animata da una grande festa dedicata a tutti, a partire dai numerosissimi turisti che frequentano la città della Torre in qualsiasi periodo dell’anno. Il programma punta a coinvolgere gli esperti di web e tecnologia, nativi e immigrati digitali, ma anche le famiglie, le scuole e gli studenti universitari che a Pisa rappresentano più della metà della popolazione residente (52 mila su 90 mila abitanti).

La comunicazione del Festival avverrà principalmente su web e attraverso i social network. È online da oggi il sito ufficiale della manifestazione,’.

 “Pisa è lo scenario naturale per l’Internet Festival - ha dichiarato il sindaco Marco Filippeschi - La prima edizione di un evento che ambisce ad essere di livello internazionale, dedicato alla rete, alla sua evoluzione e ai suoi risvolti nella vita quotidiana delle persone. La città ha contribuito a fare la storia delle telecomunicazioni e dell’informatica italiana: da Marconi a Olivetti, dal primo calcolatore al registro dei domini .it ed eu. Il Comune insieme alle altre istituzioni coinvolte, è orgoglioso di ospitare un evento unico nel suo genere. Pisa può essere ancor più incrocio di culture giovani e non-conformiste, come quelle che si esprimono con la Rete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Festival, inizia il countdown: ad Ottobre la prima edizione

PisaToday è in caricamento