rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Internet Festival, Pisa più digitale: estesa la rete Wi-Fi gratuita

Pisa diventa sempre più digitale e lo fa in occasione dell'apertura dell'Internet Festival che si svolgerà in città dal 4 al 7 ottobre: si estende la copertura wifi gratuita

La copertura della rete Pisa WiFi, che consente a tutti di navigare gratuitamente e senza limiti 24 ore su 24, sarà estesa anche alla piazza Vittorio Emanuele II, una delle location dell'Internet Festival. Il Comune ha aderito al progetto nazionale Free ItaliaWIFI, che consente a tutti gli aderenti (quasi 300 mila in Italia) di navigare a Pisa gratuitamente con Pisa WiFi e di far navigare anche i 9 mila iscritti nelle 34 realtà aderenti a Free ItaliaWIFI.

Inoltre nei giorni del Festival debutterà il restyling della rete civica pisana e si evolverà la App 'Migliora Pisa', utilizzata dai cittadini per segnalare interventi di manutenzione urbana: per ora è scaricabile solo dall'Apple Store, ma presto ci sarà anche la versione per Android e altri sistemi operativi. Nei giorni del festival il Comune allestirà il prototipo del totem turistico multimediale sul Ponte di mezzo.

Tra i primi protagonisti dell'Internet Festival di Pisa, ci sarà anche Salvatore Iaconesi con la mostra - istallazione 'Emergenze' e il progetto 'La cura', un open source da lui realizzato dopo avere scoperto il 10 settembre scorso di avere un tumore al cervello e avere craccato la sua cartella clinica per caricarla sul web e cercare una cura che potesse guarirlo. Iaconesi è un ingegnere, artista, hacker e interaction designer, come si definisce lui stesso nella sua biografia: ha caricato la sua cartella clinica online e l'ha resa fruibile a tutti. Il suo progetto ora diventa un evento pubblico che sarà presentato a Pisa nel corso di un incontro pubblico, il 6 ottobre alle 16.30 alla scuola Normale.

"L'azione di Iaconesi ha suscitato reazioni anche nel mondo politico tanto che alcuni parlamentari del Pd hanno già presentato un'interrogazione al ministero della Salute nella quale si sottolinea che la digitalizzazione delle informazioni sanitarie è uno strumento utilissimo perché annulla le distanze e i tempi, consentendo alle persone malate di raggiungere potenzialmente chiunque, ovunque.

"Iaconesi - ha concluso il direttore dell'Internet Festival, Edoardo Fleishner - mi sembra un formidabile fabbricante naturale di forme di futuro. Viene a Pisa a dimostraci come le città descritte quotidianamente dall'informazione verticale, quella dei tenutari dei dati amministrativi o di cronaca, sono città totalmente mancanti di democrazia informativa, sono medioevo informativo, sono pochi dati in mano a pochissimi, da elargire al popolo. La sua città invece viene aperta all'informazione collettiva, reticolarmente partecipata, dunque democratica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Festival, Pisa più digitale: estesa la rete Wi-Fi gratuita

PisaToday è in caricamento