rotate-mobile
Cronaca

Interruzione dell'acqua a Pisa: tutti gli aggiornamenti

Dopo le prime operazioni notturne è partita dalle ore 6 di giovedì la sospensione del servizio. Ripristino atteso per le ore 20

Sono terminati i lavori per il recupero della condotta in acciaio DN 1000, che attraversa il fiume Serchio lungo il ponte tra Rigoli (San Giuliano Terme) e Avane (Vecchiano). Un intervento delicato e complesso, che ha reso inevitabile la sospensione idrica che sta attualmente interessando come previsto la città di Pisa e gran parte del territorio comunale. Il ripristino dell'erogazione è previsto intorno alle ore 18, anziché le ore 20 come previsto.

Aggiornamento ore 17 (finale)

Si è concluso secondo copione il maxi-intervento sulla condotta DN1000. Al termine delle accurate operazioni di lavaggio, i tecnici di Acque Spa hanno proceduto al progressivo ripristino dell'erogazione idrica, con i livelli di servizio che torneranno sui normali standard con un paio d'ore di anticipo rispetto le preventivate ore 20. Già intorno alle ore 18 quindi, presso la maggior parte delle utenze, l'acqua tornerà a scorrere dai rubinetti. Da lì a poco, si prevede un ritorno alla normalità su tutta la rete, chiudendo così una due giorni cruciale per la condotta DN1000 e più in generale per il miglioramento del servizio idrico per la città di Pisa.

I consigli di Acque da tenere a mente per le prossime ore:

- Non azionare lavatrici e lavastoviglie fino a quando l'acqua non sarà ritornata limpida.

- Ove possibile, far scorrere un piccolo quantitativo d'acqua dal punto di erogazione più vicino al contatore (ad esempio da un rubinetto esterno alla casa), per un più rapido ritorno ad un'acqua limpida.

- Nel caso in cui i fenomeni di torbidità dell'acqua dovessero presentarsi ancora dopo le prossime 24 ore, contattare il numero verde 800.983.389, per concordare eventuali interventi locali di pulizia delle reti o dei contatori.

Aggiornamento ore 13

Nel corso della mattinata sono state eseguite le attività di flussaggio, operazioni molto lente che hanno l'obiettivo di ridurre l'incidenza dei fenomeni di torbidità, fenomeni comunque del tutto fisiologici in caso di interruzioni idriche prolungate. Successivamente, in modo graduale, si procederà al ripristino dell'erogazione idrica. Sul fronte dell'approvvigionamento idrico alternativo prosegue il monitoraggio dalla Sala operativa della Protezione Civile, delle principali utenze sensibili (ospedali, aeroporto, etc.), alle quali, in caso di necessità, sarà garantito il rifornimento tramite autobotti nel corso di tutta la giornata.

Ai 15 punti di approvvigionamento idrico sostitutivo attivati nel territorio comunale di Pisa si registra un'affluenza nella norma e ordinata, a dimostrazione di come la maggior parte dei residenti si sia premunita con piccole scorte d'acqua e di come gli utenti stiano seguendo le indicazioni per un rifornimento ponderato. Anche queste postazioni (cisterne e punti di prelevamento sacchi di 5 litri) sono costantemente monitorate: resteranno a disposizione di cittadini, turisti e commercianti fino al ripristino del servizio.

Primi lavori notturni

Le fasi cruciali per il completo ripristino dell'infrastruttura sono state svolte questa notte: alle 22 del 9 agosto la chiusura dell'acqua, cui hanno fatto seguito i primi abbassamenti di pressione. Non appena la condotta è stata svuotata, le squadre di Acque Servizi, alla presenza del personale di Acque Spa e Ingegnerie Toscane hanno quindi iniziato il lavoro vero e proprio, con il 'taglio' in alcuni punti della tubazione dal diametro di un metro, la dismissione di varie porzioni di condotta e l'inserimento di pezzi speciali per sostituirle.

Si è poi proceduto all’installazione di nuovi supporti di sostegno e alla realizzazione di due bypass per garantire la possibilità di svolgere le successive fasi di lavoro, nei prossimi mesi, senza causare ulteriori interruzioni idriche. Le lavorazioni sono proseguite senza imprevisti. La parte cruciale dell’intervento si è conclusa intorno alle 6.15. Come previsto l'acqua è venuta a mancare da questa mattina, dopo i forti abbassamenti di pressione nella notte. 

I PUNTI DI APPROVVIGIONAMENTO DELL'ACQUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interruzione dell'acqua a Pisa: tutti gli aggiornamenti

PisaToday è in caricamento