rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Via del Borghetto

Lavori alla rete elettrica: ecco dove mancherà la corrente

Interessate alcune zone di Pisa e di Casciana Terme Lari. Enel installerà interruttori innovativi, i DY900/1

Nuovo look per ampie porzioni di rete elettrica nel centro di Pisa e anche nel territorio comunale di Casciana Terme Lari: domani, martedì 16 maggio, infatti, E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, procederà al restyling completo degli impianti elettrici che forniscono alimentazione elettrica alla città di Pisa nella zona compresa tra via del Borghetto, via Cosimo Ridolfi, via San Michele e aree limitrofe, e alla località Perignano, frazione di Casciana Terme Lari.

Come già fatto in altre zone della Valdera e del pisano, le squadre operative di E-distribuzione installeranno nelle cabine di trasformazione le celle denominate DY900/1, l’ultima generazione degli innovativi interruttori che sono in grado di svolgere la stessa e fondamentale funzione delle sottostazioni primarie, ovvero di sezionare immediatamente la linea in caso di guasto, isolando il tratto di cavo danneggiato, e di restituire elettricità a tutti gli utenti a monte della cabina elettrica interessata dal disservizio. Nell’occasione le cabine elettriche saranno anche rinnovate in tutta la parte di impiantistica elettromeccanica per garantire efficienza del servizio elettrico e migliore distribuzione dei carichi elettrici. A Pisa, peraltro, il lavoro è particolarmente urgente perché occorre anche sostituire parte della componentistica elettromeccanica della cabina elettrica, che risulta danneggiata e che potrebbe creare problemi di continuità nell’erogazione dell’energia elettrica.

Gli interventi rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico pisano che nel 2017 vede E-distribuzione installare elementi di ottimizzazione tecnologica in molte aree del territorio con un investimento importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Le operazioni, che devono essere eseguite in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono interruzioni programmate e temporanee del servizio elettrico, che si svolgeranno domani. E-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, è riuscita a circoscrivere le aree di interruzione a gruppi ristretti di utenze, anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di porzione più estese di territorio. I clienti sono preavvisati anche attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con il Punto Enel di via Battisti 69 e con i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio provinciale per questioni commerciali di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Questo il piano dei lavori:

  • martedì 16 maggio, dalle ore 8:45 alle 15:45, Pisa, via del Borghetto civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) da 40 a 44, da 48 a 52, da 52/bis a 78, da 39 a 47, da 51 a 59, da 63 a 91, sn (senza numero); via Cosimo Ridolfi civ. 2, da 6 a 8, 12, da 12/ip a 16, da 20 a 30, 7, da 11 a 13, da 17 a 27, da 31 a 33, 39; via San Michele civ. da 3/1 a 9, da 13 a 15, da 19 a 25, 29; via Silvio Luschi civ. da 2 a 14, da 3 a 11, da 15 a 19; via Giacomo Matteotti sn; via Bruno Buozzi civ. 2, da 1/x a 3.
     
  • martedì 16 maggio, dalle ore 8:30 alle 15:00, Casciana Terme Lari località Perignano, alcuni civici di via Gramsci, via Mazzini, via Goldoni, via Cervi, via Carducci, via Risorgimento, via 2 Giugno, via Rosselli, piazza Santa Lucia, via Veneto, via Matteotti, via Pertini, via Triano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla rete elettrica: ecco dove mancherà la corrente

PisaToday è in caricamento