rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, Pisa si prepara all'autunno: dalla pulizia delle caditoie ai nuovi impianti idraulici

Giovedì è attesa una perturbazione che porterà pioggia anche sulla città della Torre. Prosegue la pulizia delle caditoie. Il punto sugli interventi

PIoggia in arrivo, almeno secondo le previsioni meteo. Piogge e temporali sono infatti previsti per giovedì e venerdì anche su Pisa. Così la città si prepara al primo maltempo autunnale con una serie di interventi, piccoli e grandi, fatti nel corso di tutto l’anno.

Prosegue la pulizia delle 30mila caditoie e bocche di lupo diffuse su tutta la città.
Tutti i giorni in azione due squadre per un totale di 4 operai con uno spurgo piccolo per le vie più strette e uno spurgo grande. Le caditoie vengono analizzate una a una, rimossa la terra dove presente e verificata le presenza di ulteriori ostruzioni che nel caso vengono eliminate. La pulizia, sottolineano dall'amministrazione comunale, viene effettuata su ogni caditoia almeno una volta l’anno secondo un programma specifico. In questi giorni è terminata la pulizia nel quartiere di San Marco e nelle strade più strette di Porta a Lucca, mentre a seguire le squadre si sposteranno rispettivamente nella zona di piazza delle Vettovaglie e alla circoscrizione 3 (Riglione, Oratoio, Putignano, Ospedaletto).

Interventi strutturali che proseguono un piano di sicurezza idraulica iniziato oltre 10 anni fa con l’impianto idrovoro de I Passi e di Pisa sud.
Porta a Lucca e Pisa Nord: in corso i lavori strutturali, fine prevista entro la settimana, della nuova pompa fissa in via Lucchese. Mentre è finito il progetto esecutivo e deve essere bandita la gara per i lavori del II lotto per la sicurezza idraulica di Porta a Lucca, che prevede il collettore fognario fra il Fosso del Bargigli e l’impianto idrovoro dei Passi e la terza pompa in quest’ultimo.
Nella zona di San Marco San Giusto e Pisa sud e della stazione sono stati effettuati nell’ultimo anno lavori importanti con sostituzione di vecchi collettori fognari, pulizia, eliminazione delle contropendenza. Mentre approfittando del progetto del Pisa Mover sono stati installati grandi scatolari fognari nella zona di via Sant’Agostino.
Centro storico e Porta a Mare:
Acque Spa sta effettuando la pulizia approfondita degli Scoli di Pisa, per eliminare le ostruzioni che causavano allagamenti in Corso Italia.
Cisanello e Pisanova: realizzato il primo di tre lotti per la realizzazione di un nuovo impianto idrovoro nell’area del nuovo ospedale che migliorerà la situazione idraulica in questi quartieri.
Arno: iniziati i lavori di potenziamento del canale Scolmatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Pisa si prepara all'autunno: dalla pulizia delle caditoie ai nuovi impianti idraulici

PisaToday è in caricamento