rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Zanzare: Pisa ha già iniziato la lotta nelle aree boscate del litorale

A partire dal 27 febbraio e fino alla fine del mese saranno in corso gli interventi per limitare la presenza delle zanzare adulte della specie Ochlerotathusrusticus. Ad aprile inizieranno gli interventi per le altre specie

In vista della bella stagione Pisa si prepara in anticipo all'emergenza zanzare. Da venerdì 27 febbraio e fino alla fine del mese sono iniziati infatti gli interventi per il controllo dei fastidiosi insetti nelle aree boscate di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.
Il Comune di Pisa, grazie alla collaborazione con il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, che ha dato il nulla osta per gli interventi, potrà iniziare l’azione di prevenzione.

Come da accordi sarà utilizzato un insetticida biologico molto efficace sulle larve di zanzare ma rispettoso degli altri organismi acquatici.
Il controllo è reso difficile dalla presenza di aree scarsamente accessibili con vegetazione alta ed impenetrabile. 

La possibilità di fare questi trattamenti dovrebbe consentire di abbassare i livelli della popolazione di zanzare adulte della specie Ochlerotathusrusticus nella tarda primavera.

Per le altre specie di zanzare restano invariate le attività ed i protocolli di intervento e prevenzione che inizieranno ad aprile fino a settembre-ottobre. In fase di emergenza sono comunque previsti interventi adulticidi nelle aree pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare: Pisa ha già iniziato la lotta nelle aree boscate del litorale

PisaToday è in caricamento