rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Sicurezza antincendi: intervento nella pineta di Calambrone

Verrà creata una fascia parafuoco dietro l'abitato e verrà allargata la pista forestale per garantire la tempestività dei mezzi di soccorso

Lavori in corso nella pineta di Tirrenia e Calambrone per la realizzazione e la manutenzione di una fascia parafuoco retrostante l’abitato di Calambrone, come previsto nell’accordo di programma fra Parco di San Rossore, Comune di Pisa e Provincia concordato negli anni scorsi. La creazione di una fascia a 'bassa combustione' costituirà un’area strategica da utilizzare per eventuali interventi di contrasto ad incendi che dovessero minacciare l’abitato di Calambrone e nel contempo verrà allargata la pista forestale, per circa 2 metri su ogni lato, in modo da garantirne la percorrenza ai mezzi di soccorso.

L’intervento interesserà la viabilità forestale che unisce il Vione dei Porcari al Vione del Vannini allo scopo di ridurre il combustibile vegetale, costituito da pino marittimo e vegetazione maggiormente infiammabile, favorendo così l’affermazione di latifoglie, costituite in particolare da leccio, vegetazione molto meno infiammabile.

In particolare i lavori prevedono il taglio, nei 25 metri ai lati della viabilità, di tutte le spessine (giovani alberelli) di pino marittimo, favorendo invece la densa rinnovazione di latifoglie sottostante a prevalenza di leccio; il taglio raso di tutta la vegetazione per i 2 metri ai lati della viabilità; il taglio di sgombero solo di alberi caduti, pericolanti o del vecchio ciclo.

I lavori, che sono seguiti dai tecnici della Regione Toscana, del Parco di San Rossore e Massaciuccoli e dall’Ufficio Boschi del Comune di Pisa, saranno eseguiti dalle maestranze forestali dell’Unione Montana Alta Val di Cecina, ex provincia di Pisa, ed interesseranno complessivamente una superficie di circa 6/7 ettari. Il costo dei lavori ammonta complessivamente a 25.000 euro ed è totalmente finanziato dalla Regione Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza antincendi: intervento nella pineta di Calambrone

PisaToday è in caricamento