rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Sanità, cieca da 27 anni riacquista la vista: intervento da 100mila euro

Eleonora Mancini, 52 anni, potrà tornare a vedere le sagome grazie ad un microchip applicato sopra la retina. L'intervento é avvenuto, per la prima volta in Italia, a Pisa ed è stato realizzato nella casa di cura privata San Rossore

Potrà tornare a vedere grazie ad una potente protesi prodotta in California e applicata per ora su poche decine di pazienti nel mondo. Eleonora Mancini, siciliana, ha 52 anni ed è cieca dall'età di 25. Ventisette anni di buio: ora finalmente potrà tornare a distinguere le sagome. L'intervento di chirurgia retinica é avvenuto, per la prima volta in Italia, a Pisa ed è stato realizzato nella casa di cura privata San Rossore: alla paziente è stato inserito un microchip sopra la retina, che le consentirà di riacquistare la vista grazie agli impulsi ricevuti attraverso una minuscola telecamera applicata a un paio di occhiali e a un dispositivo portatile.

Il costo dell'intervento supera i 100 mila euro: l'equipe di Stanislao Rizzo, direttore della Chirurgia Oftalmica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, è stata ospitata dalla Casa di Cura di proprietà della famiglia Madonna, che ha messo a disposizione il campo operatorio e sostenuto tutti i costi, compresi quelli del microchip.

In Italia sono 8 i pazienti che hanno beneficiato della protesi retinica grazie ai fondi della sanità della Regione Toscana. "Siamo orgogliosi di aver operato con il servizio sanitario nazionale e toscano in particolare - ha detto Andrea Madonna, presidente della Casa di Cura - pensiamo che l'imprenditoria privata, collaborando con il servizio pubblico, possa contribuire a mantenere l'accesso alle cure migliori". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, cieca da 27 anni riacquista la vista: intervento da 100mila euro

PisaToday è in caricamento