rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vecchiano

Vecchiano: intervento da 950mila euro per migliorare l’approvvigionamento idrico

L'intervento di Acque Spa prevede la sostituzione della condotta idrica in Via della Cittadella e Via del Capannone. Lavori al via martedì. Le modifiche alla viabilità

Al via da martedì 21 luglio i lavori di sostituzione della condotta idrica lungo Via della Cittadella, Via del Capannone e Via Fonda nel comune di Vecchiano, frazione di Nodica. Sono previste anche diverse modifiche alla viabilità comunale delle strade oggetto delle lavorazioni. "Parte sul nostro territorio - spiega il Sindaco Massimiliano Angori - un importante intervento a cura di Acque Spa finalizzato al risanamento di un tratto di condotta idrica in via del Capannone e via Cittadella a Nodica, mediante posa in opera di complessivi 800m di nuova tubazione in ghisa sferoidale, che consentirà di migliorare efficacemente la qualità dell’erogazione idrica. Il costo totale dei lavori ammonta a oltre 950mila euro. Al netto dunque di alcuni disagi per i cittadini, dovuti alle modifiche alla viabilità, e per i quali ci scusiamo, l’obiettivo è quello di rendere sempre più efficienti le condizioni dell’approvvigionamento idrico per tutta la comunità, e per questo ringraziamo Acque Spa".

I lavori, condizioni meteo permettendo, avranno una durata complessiva di circa 130 giorni; le lavorazioni sono strutturate in fasi successive che individuano le modalità di installazione e avanzamento del cantiere, pertanto sono in previsione ulteriori modifiche alla viabilità, mano a mano che il cantiere avanzerà.

Le modifiche al traffico

Dal 21 luglio scatterà il divieto di transito: in Via del Capannone nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Fonda e l’intersezione con Via D’Ombra, in vigore fino al prossimo 20 agosto; in Via Fonda per tutta la sua lunghezza, tra l’intersezione con Via Magagna e l’intersezione con Via del Capannone, in vigore fino al prossimo 30 settembre, con la precisazione che la chiusura avverrà per tratti, secondo l'avanzamento del cantiere al fine di garantire ai residenti l'accesso alle proprie abitazioni. Sarà comunque sempre garantito il passaggio dei mezzi di soccorso, mediante l'intervento del preposto di cantiere che coordinerà il passaggio in sicurezza all'interno dello stesso, oltre che l’accesso alle abitazioni per i residenti.

Da lunedì 20 luglio, inoltre, entreranno in vigore anche dei divieti di sosta nelle aree di stoccaggio materiali e allestimento cantiere. Nello specifico: fino al prossimo 31 ottobre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta nella porzione nord del parcheggio delle scuola media G. Leopardi per l'allestimento del campo base del cantiere; sempre fino al 31 ottobre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta e soppressione temporanea degli stalli, per lo stoccaggio dei materiali e delle tubazioni da porre in opera, nelle seguenti aree di sosta: stalli lungo via del Capannone nel tratto prospiciente il parcheggio delle Scuola Media G. Leopardi; la porzione nord del parcheggio lungo via Magagna, di fronte a via Fibonacci; la porzione nord del parcheggio tra via D'Ombra e via Pantani; n°4 stalli ubicati nel parcheggio in via P.Levi, prospicienti via Cittadella.

E’ prevista l’ istituzione del divieto di transito, dal 20 agosto al 30 settembre 2020, in via del Capannone nel tratto compreso tra l'intersezione con via D'Ombra e l'intersezione con via Cittadella; e a seguire, dal 30 settembre al 31 ottobre 2020, l’istituzione del divieto di transito in via Cittadella nel tratto compreso tra l'intersezione con via del Capannone e l'intersezione con via C.Colombo.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano: intervento da 950mila euro per migliorare l’approvvigionamento idrico

PisaToday è in caricamento