rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

150 anni di Guardia Costiera: il piazzale del porto intitolato alla Capitaneria

La cerimonia si è svolta venerdì mattina alla presenza del vicesindaco Paolo Ghezzi, dell’amministratore unico del Porto di Pisa Simone Tempesti, del Contrammiraglio Direttore marittimo della Toscana e Comandante del Porto di Livorno Arturo Faraone

A 150 anni dalla firma del Regio Decreto che istituiva il Corpo delle Capitanerie di porto l’amministrazione comunale di Pisa ha deciso di dedicare un tributo alla Guardia Costiera intitolando il Piazzale del Porto di Marina alle Capitanerie di Porto. Il Regio decreto fu firmato il 21 luglio 1865 dal re Vittorio Emanuele II e affidava alle Capitanerie la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali del paese.

"Ci è sembrato doveroso per una città come Pisa, Antica Repubblica Marinara, dedicare uno spazio agli uomini e alle donne della Capitaneria di Porto - ha sottolineato durante la cerimonia il vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi - il nostro simbolo campeggia storicamente sulla bandiera della Marina Militare a sottolineare il nostro legame col mare. Un legame recuperato proprio col Porto, nuovo sbocco per un antica tradizione. Non è dunque un caso intitolare uno spazio sul Porto, un simbolico legame tra passato e presente. Il nostro plauso va oggi agli uomini e alle donne della Capitaneria di Porto, che, al di là delle scelte politiche, operano in mare in operazioni difficili a tutela della vita".

La cerimonia di intitolazione, organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con Porto di Pisa e Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e con il supporto dell’ANMI- gruppo Pisa, si  è svolta questa mattina alla presenza del vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi, dell’amministratore unico del Porto di Pisa Simone Tempesti, del Contrammiraglio Direttore marittimo della Toscana e Comandante del Porto di Livorno Arturo Faraone.

La cerimonia è stata preceduta dall'alzabandiera su Ponte di Mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150 anni di Guardia Costiera: il piazzale del porto intitolato alla Capitaneria

PisaToday è in caricamento