rotate-mobile
Cronaca

Complesso Marchesi: il cortile intitolato a Giorgio Vecchiani

Durante la cerimonia è stato ricordato l'impegno dell'ex presidente provinciale dell'Anpi

E' stato intitolato questa mattina a Giorgio Vecchiani il cortile interno del Complesso Marchesi a Pisa. Un luogo simbolo dell’impegno politico e civile dello scomparso presidente dell’ANPI provinciale: “Una scuola che diventa piazza - come ha detto l’assessore Marilù Chiofalo - e luogo di aggregazione oltre che di educazione”.

“Giorgio sarebbe stato contento di questa iniziativa e dei giovani che affollano l’auditorium - ha detto il sindaco Marco Filippeschi nel suo intervento - era una presenza assidua, rassicurante che proponeva sempre nuove sfide con una modernità incredibile. Era un grande costruttore della partecipazione politica e civile. Un uomo concreto - ha proseguito il sindaco ricordando Vecchiani - che ha lasciato i segni del suo impegno e del suo coraggio. Il coraggio di chi si è opposto al regime; di chi ha ricostruito la democrazia cittadina all’indomani della Seconda Guerra Mondiale; di chi ha sempre messo se stesso a disposizione della comunità impegnandosi nel sociale. Oggi lo ricordiamo per quanto ha fatto fino all’ultimo per trasmettere la memoria, per la sua modernità nel gestire l’ANPI e nel cercare sempre nuove forme e nuovi mezzi per trasmettere quei valori che sono fondamento della nostra democrazia ai giovani. Oggi - ha concluso Filippeschi - è quanto mai necessario parlare proprio ai giovani ed il ricordo di Giorgio Vecchiani è un patrimonio vivo”.

>>> IL RICORDO DI GIORGIO VECCHIANI: VIDEO <<<

A ricordare Giorgio Vecchiani a due anni dalla sua scomparsa c’erano gli studenti e le studentesse con i quali aveva costruito tante iniziative; c’erano i rappresentanti dell’ANPI, primo fra tutti Bruno Possenti, attuale presidente; c’erano le autorità civili e militari, il sindaco Marco Filippeschi, l’assessore comunale Marilù Chiofalo, la consigliera regionale Alessandra Nardini, il presidente del Consiglio Comunale di Pisa Ranieri del Torto, la dirigente scolastica del Liceo Buonarroti Mariangela Chiapparelli, gli amici e tutta la famiglia Vecchiani.

Gli interventi si susseguono tra i ricordi ancora vivissimi, poi tutti nel cortile con la grande targa che si svela. La richiesta di intitolare questo spazio viene direttamente dalla scuola e dagli studenti e studentesse viene il ringraziamento a Giorgio quando, appena svelata la targa, intonano 'Bella Ciao'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complesso Marchesi: il cortile intitolato a Giorgio Vecchiani

PisaToday è in caricamento