Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca Marina di Pisa / Piazza Giuseppe Viviani

Morì per salvare due bambini dalla furia del mare: intitolazione di Largo Domenico Marco Verdigi

Proprio nel giorno del compleanno del giovane di San Giuliano Terme, che scomparve nelle acque di Marina di Pisa dopo aver tratto in salvo due bambini, un angolo di Piazza Viviani verrà dedicato alla sua memoria, perchè il suo gesto rimanga impresso nella mente di tutti

Quasi come un regalo speciale, proprio nel giorno del suo compleanno, per mantenere vivo nella mente di tutti il grande dono che Marco Verdigi ha fatto dieci anni fa a due bambini che stavano annegando nelle acque di Marina di Pisa, un dono che il giovane 23enne di San Giuliano Terme pagò con la sua stessa vita. Giovedì 27 novembre infatti, proprio giorno del compleanno di Marco, alle ore 11.30 sul Lungomare Tullio Crosio, all’altezza di Piazza Viviani, a Marina di Pisa si terrà la cerimonia d’intitolazione Largo Domenico Marco Verdigi.

Interverranno il vicesindaco Paolo Ghezzi, il presidente del Consiglio Comunale di Pisa Ranieri del Torto, il presidente del CTP1 Annalisa Bomba.
Saranno presenti la famiglia e gli amici di Marco.

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, lo ricordiamo, ha conferito a Marco Verdigi la Medaglia d’Oro al Merito Civile, alla memoria: “Mentre si trovava sulla spiaggia di Marina di Pisa, accortosi delle difficoltà in cui versavano due bambini in mare, interveniva per soccorrerli. Dopo aver compiuto il salvataggio scompariva in mare. Mirabile esempio di eccezionale coraggio, grande spirito di altruismo ed encomiabile spirito civico”.

Per consentire lo svolgimento della cerimonia il 27 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il tratto di via Tullio Crosio antistante Piazza Viviani verrà chiuso al traffico veicolare, con istituzione del divieto di sosta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì per salvare due bambini dalla furia del mare: intitolazione di Largo Domenico Marco Verdigi

PisaToday è in caricamento