rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Intolleranza al glutine: lo studio di Aigo sulla diffusione della celiachia

Aigo, associazione italiana gastroenterologi, ha lanciato un nuovo studio per verificare la reale diffusione della sensibilità al glutine tra gli italiani, che al momento colpisce il 5-10% della popolazione

L'Aigo, associazione italiana dei gastroenterologi, ha lanciato il nuovo studio Glutox, per verificare la reale diffusione della sensibilità al glutine tra gli italiani, che al momento secondo le stime degli esperti colpirebbe tra il 5 e il 10% della popolazione. L'annuncio è stato dato durante il terzo congresso nazionale dell'associazione in corso di svolgimento fino a domenica a Pisa.
 
"Oggi - spiega una nota dell'Aigo - la diagnosi di questa patologia avviene per esclusione: i pazienti che, pur presentando sintomi celiachia glutine-indotti, non risultino, dopo esami ematici e biopsie endoscopiche, né celiaci né allergici al grano sono classificati come affetti da sensibilità al glutine. Per verificare, quindi, che i sintomi lamentati dai pazienti siano effettivamente causati da questa sostanza ed escludere altre cause ignote, i ricercatori faranno assumere loro glutine o placebo e valuteranno la comparsa di sintomi.
 
"Né i medici né i pazienti saranno a conoscenza di cosa assumeranno e ciò permetterà di avere un reale riscontro di quanti abbiano problemi con il glutine. Lo studio coinvolgerà tra 60 e 80 centri in tutta Italia e intende arruolare circa mille persone". Finora gli studi conosciuti sulla celiachia erano tutti più o meno pediatrici, questo invece - ha sottolineato Elisabetta Buscarini, presidentessa di Aigo - è la prima ricerca di vaste proporzioni effettuata su pazienti adulti".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intolleranza al glutine: lo studio di Aigo sulla diffusione della celiachia

PisaToday è in caricamento