rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato, intossicazione alimentare: in 6 al pronto soccorso

Le persone hanno mangiato le stesse cose nello stesso posto. Avviati gli accertamenti della Asl per individuare l'esatta causa dei malori

Si sono sentiti male in 6 e 5 di loro sono stati portati al pronto soccorso di Empoli (uno è andato da solo in una struttura del fiorentino), dopo aver pranzato in un locale di San Miniato. Il sospetto dei soccorritori, giunti tempestivamente sul posto, si è subito rivolto ad un caso di intossicazione alimentare.

I malcapitati hanno accusato dolori allo stomaco e problemi intestinali. Hanno tutti mangiato le stesse cose e gli accertamenti della Asl hanno evidenziato che si è trattato di una intossicazione da istamina. Le persone coinvolte sono comunque tutte fuori pericolo.

I tecnici dell'Ausl Toscana Centro si sono recati, il 28 e 29 agosto, nei locali del ristorante dove sarebbero stati consumati i pasti per gli accertamenti igienico-sanitari di rito, relativi anche alle modalità di acquisto e conservazione del pesce. La sindrome da istamina (o sgombroide) si manifesta in relazione al consumo di alcuni alimenti che ne contengono quantità elevate come pesci, carni, salumi, formaggi e latticini. Nel caso specifico, si sarebbe trattato di tonno crudo o poco cotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, intossicazione alimentare: in 6 al pronto soccorso

PisaToday è in caricamento