rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto / Via Dante Alighieri

Castelfranco di Sotto, 4 persone intossicate da botulino: "L'origine in una pizzeria"

Secondo l'azienda sanitaria di Empoli le persone ricoverate avrebbero mangiato presso la pizzeria 'Oasi della pizza'. Invito a chi ha consumato un pasto lì di controllarsi

Quattro persone sono state ricoverate nella giornata di mercoledì 18 maggio per una intossicazione da botulino: tre di loro (una famiglia) nel reparto di Malattie infettive dell’Azienda universitaria ospedaliera di Careggi e una, un uomo di 58 anni, in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva al 'San Giuseppe' di Empoli.

"L’elemento comune tra tutti i casi - spiega la Asl di Empoli in un comunicato - sebbene abbiano presentato sintomi diversi e di diversa gravità, è risultato il consumo di alimenti avvenuto nella serata di venerdì 13 maggio scorso, acquistati presso la pizzeria 'Oasi della pizza' di Castelfranco di Sotto. Si consiglia di contattare il medico a chi avesse consumato pizze condite con olive, prosciutto cotto, verdure conservate di porre attenzione ai seguenti sintomi neurologici: visione sdoppiata e/o difficoltà nel mettere a fuoco le immagini, disturbi della deglutizione sono i sintomi che dovrebbero far sospettare l’intossicazione".

L’intossicazione alimentare da botulino (non molto frequente, si registrano circa una ventina di casi l’anno in Italia) deriva dall’ingestione di alimenti contenenti tossina e rappresentati più frequentemente da vegetali conservati da produzione casalinga, insaccati prevalentemente di origine non industriale e in minor misura da formaggi e conserve di carne o di verdure, sughi a freddo come il pesto. I sintomi si presentano in genere dopo 12-48 ore, ma possono manifestarsi anche fino a dopo otto giorni dall’ingestione.

"E’ importante - prosegue la Asl - l’avvio rapido di un appropriato trattamento sanitario. Ai fini della conferma diagnostica di laboratorio per i pazienti ricoverati sono necessari al massimo 4 giorni. Il personale del dipartimento di prevenzione della ex Asl 11 è comunque rintracciabile per informazioni o chiarimenti al seguente numero telefonico: 335 5216717".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto, 4 persone intossicate da botulino: "L'origine in una pizzeria"

PisaToday è in caricamento