rotate-mobile
Cronaca

Sanità: 11 milioni di investimenti per Pisa

Lo stanziamento rientra in un finanziamento statale che permetterà di migliorare le strutture ospedaliere e acquistare nuovi macchinari

Pioggia di finanziamenti statali in arrivo per la sanità toscana che riceverà ben 74 milioni di euro per la realizzazione di nuove strutture, l'adeguamento di quelle esistenti, l'acquisto di nuove tecnologie sanitarie, in tutte e tre le aziende sanitarie e le quatto aziende ospedaliero-universitarie della Toscana.

La cifra, per l'esattezza 74.301.361 euro, faceva parte di un finanziamento statale complessivo di oltre 203 milioni attribuito alla Toscana in base al
riparto del 2008. Ma con un Accordo stipulato l'8 marzo 2013, il finanziamento era stato ridotto da 203 a 129 milioni di euro. Ora la cifra mancante, cioè gli oltre 74 milioni, viene finalmente assegnata alla Toscana. La Regione ha già firmato il Protocollo d'intesa il 27 luglio scorso, ed è in attesa della stipula dell'Accordo di programma previsto per il mese di settembre.

Il finanziamento rientra tra quelli previsti dall'articolo 20 della legge 67 del 1988, che destina alla sanità una quantità importante di investimenti statali. La stessa legge prevede anche che debba esserci sempre una quota di co-finanziamento (almeno il 5%) da parte delle Regioni.
Nel periodo 1992-2016 alla Toscana sono stati attribuiti 1.662 milioni di euro.
Questi 74 milioni, dunque, sono l'ultima tranche di una serie di contributi statali destinati a finanziare investimenti. A partire dall'Accordo di programma tra Regione Toscana e Ministero della salute, ci sono 18 mesi per la presentazione dell'istanza di ammissione al finanziamento di ciascun intervento al Ministero, che ha 90 giorni per emettere il decreto di autorizzazione alla spesa. L'aggiudicazione dei lavori deve avvenire entro ulteriori nove mesi.

I 74 milioni verranno assegnati alle tre Aziende sanitarie Toscana centro (Prato), nord ovest (Massa Carrara, Lucca, Pisa e Viareggio) e sud est (Arezzo e Siena); e alle quattro aziende ospedaliero-universitarie di Careggi, Meyer, Pisa e Siena. Le ex-Asl che non figurano in questa tranche di finanziamenti (Firenze, Pistoia, Empoli, Livorno e Grosseto) li avevano ricevuti nella precedente assegnazione del 2013.

Per quanto riguarda Pisa sono previsti circa 11 milioni di euro di finanziamenti statali: oltre 3,1 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione del centro dialisi dell’ospedale di Pontedera, 2 milioni per acquisto di tecnologie sanitarie nei presidi ospedalieri e territoriali, più di 3,1 milioni per la costruzione del nuovo distretto e del dipartimento della prevenzione nel comune di Ponsacco, oltre 3,3 milioni di euro per opere straordinarie nel presidio ospedaliero di Pontedera.
Oltre a questi 900mila euro vanno all’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana per l’acquisto e l’installazione di una Gamma camera, macchinario di alta tecnologia che serve a rilevare la presenza di radioattività nel corpo umano.

"Si tratta di fondi importantissimi che erano bloccati da tempo ma che grazie alla sinergia tra istituzioni siamo riusciti a mettere in campo per portare avanti interventi fondamentali per le nostre comunità - commentano i consiglieri regionali Pd Andrea Pieroni, Antonio Mazzeo e Alessandra Nardini - si tratta di misure attese e necessarie per concretizzare a pieno la rete ospedaliera del territorio. Ringraziamo il Governo Renzi per aver completato con questi 74 milioni di euro le risorse assegnate alla Toscana, che in totale ammontavano a 129 milioni di euro, così come previsto dall’Accordo stipulato l'8 marzo 2013. Una svolta che accogliamo con grande positività, questi fondi serviranno a realizzare nuove strutture, riqualificarne alcune di quelle esistenti e acquistare tecnologie sanitarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: 11 milioni di investimenti per Pisa

PisaToday è in caricamento