rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

'Io non rischio': in Corso Italia la campagna per le buone pratiche di Protezione Civile

Il 17 e 18 ottobre i volontari di Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Misericordia e S.W.R.T.T. allestiranno un punto informativo per distribuire materiale informativo e spiegare alla cittadinanza cosa fare per ridurre il rischio alluvione

Per il quinto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il weekend del 17 e 18 ottobre più di 4.000 volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi 'Io non rischio' in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

L'appuntamento a Pisa è in Corso Italia dove verrà allestito un punto informativo dai volontari delle associazioni Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Misericordia e S.W.R.T.T. che incontreranno la cittadinanza per consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

'Io non rischio' – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis- Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del
fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Per info www.iononrischio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Io non rischio': in Corso Italia la campagna per le buone pratiche di Protezione Civile

PisaToday è in caricamento