San Giuliano Terme: arriva 'Alert System', il nuovo sistema di avvisi d'emergenza

Potranno essere trasmesse comunicazioni vocali, ecco come iscriversi

Arriva nel Comune di San Giuliano Terme un nuovo servizio gratuito di allertamento per le emergenze: si tratta di Alert System, sistema di allertamento mediante chiamate vocali e messaggistica. Il sistema si va ad affiancare all'applicazione già in uso, 'ComuniCare', ma ha una marcia in più perché offre la possibilità di inviare chiamate vocali a tutti i telefoni registrati al servizio, fissi e mobili. Con questo sistema potranno essere comunicate notizie riguardanti eventuali rischi: apertura o chiusura del Centro operativo comunale, sospensione di servizi e notizie caratterizzate da elementi di particolare urgenza. In occasione di un'eventuale urgenza, il sistema di Protezione Civile del Comune potrà registrare un messaggio vocale e, in pochi secondi, inviarlo a tutte le utenze telefoniche registrate.

Il Comune di San Giuliano Terme è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici: più di 4mila utenze telefoniche che potranno fin da subito essere raggiunte dal servizio. Per allargare il bacino di utenza è necessaria la collaborazione dei cittadini che dovranno fornire i loro recapiti telefonici non presenti negli elenchi telefonici pubblici (inclusi telefoni cellulari).

Iscriversi al servizio di allertamento è semplice: basta compilare l'apposito modulo reperibile ai seguenti indirizzi: https://registrazione.alertsystem.it/sangiulianoterme; per cellulari: www.alertsystem.it/qr, Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.comunicaitalia.alertsystem2&hl=it, Apple https://apps.apple.com/it/app/alert-system/id848921991.

Nota di servizio: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio comunale, si può indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ampliamo l'offerta di servizi utili a rafforzare il legame con la cittadinanza e a tutelare l'incolumità dei cittadini - dice il sindaco Sergio Di Maio - grazie ad Alert System potremo raggiungere in un tempo brevissimo un grandissimo numero di cittadini, condizione fondamentale nelle situazioni di emergenza o di urgenza. Senza contare che, con questo nuovo strumento, potremo raggiungere anche persone che, magari, non utilizzano la tecnologia, ma dispongono comunque della classica linea telefonica fissa. L'utilizzo di Alert System sarà incentrato su allerte meteo, sospensione di servizi e notizie urgenti, mentre per le comunicazioni sull'attività quotidiana dell'amministrazione comunale conserviamo l'app ComuniCare: rinnovo l'appello a scaricarla, ovviamente gratis".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali a Cascina: è ballottaggio tra Betti e Cosentini

  • Elezioni regionali Toscana 2020, le proiezioni: Giani in vantaggio

  • Elezioni Regionali, Ceccardi sconfitta anche nella sua Cascina

  • Incidente stradale davanti allo stadio a Pontedera: muore 30enne

  • Covid a scuola: due classi di licei pisani in quarantena

  • Coronavirus a scuola, tre studenti positivi: quarantena per compagni di classe e insegnanti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento