rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Unione Valdera: un aiuto per le procedure di iscrizione scolastica on-line

A partire da lunedì 3 febbraio sarà possibile trovare un supporto presso gli sportelli istituiti dall'Unione dei Comuni della Valdera per procedere con l'iscrizione dei propri figli alle classi prime delle scuole primarie e secondarie

L’Unione Valdera dà una mano alle scuole ed alle famiglie alle prese con le iscrizioni scolastiche alle classi prime delle scuole primarie e secondarie. Da oggi, 3 febbraio 2014, sarà infatti possibile farsi aiutare da numerosi operatori presenti in tutti i Comuni della Valdera. Per formalizzare la richiesta d'iscrizione è opportuno recarsi presso gli sportelli forniti del codice fiscale di un genitore, quello dello studente ed un indirizzo di posta elettronica.

Se non si possiede un indirizzo di posta elettronica sarà comunque possibile, con l'aiuto dell'operatore, ottenerne uno e successivamente perfezionare l’iscrizione.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2014.

Il presidente dell’Unione Simone Millozzi commenta: “Dopo la positiva esperienza dello scorso anno abbiamo rafforzato la rete di accoglienza ed aiuto per le famiglie che devono affrontare questo adempimento: lo scorso anno in Valdera le istituzioni scolastiche hanno lavorato bene, e ci fa particolarmente piacere che anche per il 2014 abbiano richiesto la nostra collaborazione. Purtroppo ci sono numerose famiglie che non hanno connessioni internet oppure che possono avere dubbi o difficoltà. In questi casi l’aiuto dei nostri uffici è utile e apprezzato. Segnalo in particolare la possibilità di essere assistiti nella procedura di iscrizione anche presso gli sportelli immigrati presenti in Valdera, dove è possibile ottenere un supporto anche per quanto riguarda la comprensione linguistica. Lo scorso anno l’utilizzo obbligatorio del web per la presentazione delle domande per l’iscrizione scolastica fu una novità - prosegue il presidente dell'Unione - e ricordo che, all’inizio, ci furono diversi problemi poi risolti con il passare dei giorni. Far risparmiare al cittadino tempo prezioso e diminuire il consumo di carta sono obiettivi condivisibili che ci poniamo anche come Unione. A maggio sarà possibile richiedere anche la mensa ed il trasporto scolastico direttamente on-line. Come Unione Valdera - conclude Millozzi - puntiamo all’utilizzo del web per semplificare l’accesso ai servizi, ma anche per sapere cosa ne pensano i cittadini su argomenti importanti. Proprio in questi giorni sono in pubblicazione gli schemi di regolamento sui servizi scolastici ed educativi, sulle prestazioni sociali ed il regolamento edilizio unitario. Si tratta di scelte strategiche importanti per la nostra comunità. Per questa ragione invitiamo i cittadini ad avanzare osservazioni sul sito.

ELENCO SPORTELLI PER AIUTI ALLE FAMIGLIE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: un aiuto per le procedure di iscrizione scolastica on-line

PisaToday è in caricamento