Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca San Piero a Grado

Ex reattore nucleare di San Piero a Grado: sopralluogo dei deputati 'a cinque stelle'

I deputati saranno presenti venerdì sul sito del Cisam per valutare la messa in sicurezza dei moniliti presenti nella base. Lo smaltimento delle acque dell'ex reattore fu la causa del blitz di un gruppo di persone negli uffici pisani dell'Arpat

Ispezione dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle al Cisam di San Piero a Grado, recentemente al centro di numerose polemiche (e paure) riguardanti lo smaltimento delle acque dell'ex reattore nucleare nel canale dei Navicelli. Massimo Artini (Vice Presidente Commissione Difesa), Paolo Bernini (Segretario Commissione Difesa), Chiara Gagnarli (Commissione Agricoltura), Mirko Busto (Commissione Ambiente) e Samuele Segoni (Commissione Ambiente) effettueranno domani, venerdì 13 dicembre, un sopralluogo per valutare la procedura di smaltimento.


"Il Movimento 5 Stelle - si legge in una nota dei 'grillini' pisani - è da tempo impegnato sulla questione riguardante le operazioni di decommissioning  del sito militare CISAM - Centro Interforze Studi e Applicazioni Militari - di San Piero a Grado. La preoccupazione riguarda in particolar modo la situazione nazionale di smantellamento dei siti nucleari, per cui l'Ispra è alla ricerca del sito di stoccaggio nazionale, come riportato dal Corriere della Sera del 20 novembre di quest'anno. L'Ispra dovrebbe rendere noto entro la fine di dicembre la Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee, fra le quali rientrerebbe anche il sito di San Piero che ricordiamo è di competenza del Ministero della Difesa". "Il Movimento 5 Stelle - proseguono - compirà il sopralluogo al fine di valutare la messa in sicurezza dei moniliti presenti nella base del Cisam, a tal proposito sarà presente anche il parlamentare Mirko Busto da tempo impegnato nel monitoraggio dell'impianto di Saluggia nel vercellese".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex reattore nucleare di San Piero a Grado: sopralluogo dei deputati 'a cinque stelle'

PisaToday è in caricamento