Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Garibaldi, 194

Istituto Matteotti di Pisa: gli studenti denunciano il pessimo stato di manutenzione della scuola

Alcuni studenti ci hanno inviato foto e video dove mostrano locali allagati e intonaci cadenti, buchi nei muri e ruggine. "La scuola cade a pezzi, non sappiamo più cosa fare". In un filmato si vede una pompa che getta l'acqua sul piazzale esterno

Un ambiente non certo piacevole per studiare quello descritto da alcuni studenti dell'istituto alberghiero 'Matteotti' di Pisa. Nelle immagini della segnalazione si vedono sporco ed intonaci cadenti, crepe e murature crollate, buchi su porte e pareti. In un video addirittura si vede un allagamento in fondo alla tromba delle scale nei pressi di una cantinetta, a poca distanza da dove i ragazzi svolgono le lezioni e si muovono liberamente. Una pompa raccoglie l'acqua e la riversa nel piazzale esterno. "Da 3 giorni va avanti questo lavoro - raccontano gli studenti - non ci ascolta nessuno, per questo ci rivolgiamo alla stampa".

Che la manutenzione delle scuole pisane sia un problema lo ha dimostrato l'allagamento all'Istituto Tecnico Santoni del novembre scorso, seguito manco a farlo apposta dal rapporto 'Ecosistema scuola 2014' pubblicato da Legambiente, dove Pisa risulta 68° su 85 capoluoghi nella classifica generale e prima in Italia per rischio ambientale. "La scuola cade a pezzi - affermano senza mezzi termini gli autori della segnalazione - dalle finestre rovinate al giardino sconnesso, c'è veramente di tutto. Anche se protestiamo non riusciamo ad avere risultati, non contiamo niente. Ci resta solo il disagio".  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Matteotti di Pisa: gli studenti denunciano il pessimo stato di manutenzione della scuola

PisaToday è in caricamento