rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Aldo Moro

Cascina, inaugurato il nuovo "Pesenti": ora è rinnovato e sicuro

Nuovo look per l'istituto superiore: tetto in alluminio al posto del precedente in eternit, rinnovati i sistemi antincendio, anti-perdite di gas e di allarme fono-visivo, consolidamenti degli elementi in cemento armato

E’ un “Pesenti” molto rinnovato quello che si é presentato all’apertura del nuovo anno didattico: alle sue spalle l’istituto ha un restyling radicale, effettuato nel corso dell’ultimo biennio, con interventi in profondità e su più elementi strutturali, per un valore globale di 800mila euro. Questa mattina, il varo ufficiale di tutti gli ammodernamenti apportati, con un momento di inaugurazione alla presenza della Provincia di Pisa (ente titolare del complesso edilizio), con il presidente Andrea Pieroni e l’assessore alla pubblica istruzione Miriam Celoni, del Comune di Cascina, con il sindaco Alessio Antonelli e l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Catelani, del dirigente scolastico appena insediato, Ivana Savino, del corpo docente e degli studenti.

PRIMA TRANCHE DI LAVORI
Si è svolta tra il gennaio 2009 e il gennaio 2010. Impegnando risorse per 450mila euro (159mila da parte della stessa Provincia, 291mila da un cofinanziamento speciale Inail per progetti finalizzati alla sicurezza), si è portato a compimento un piano di opere riguardanti un ampio ventaglio di aspetti prioritari. Questo il quadro: prevenzione antincendio (barriere ignifughe, apparecchiature di rilevazione, zona filtro tra scuola e auditorium, riorganizzazione vie di fuga e nuova scala esterna in acciaio); impianti elettrici (rifacimento linee del piano seminterrato, completo ricambio delle lampade d’emergenza, installazione di limitatori di sovratensione); sistemi di intercettazione per perdite di gas (smantellamento apparecchiatura precedente e sua sostituzione); sistemi di segnalazione allarme (rimpiazzo del dispositivo solo sonoro con uno di tipo acustico-visivo); laboratorio di scienze-chimica (sistemazione).

SECONDA TRANCHE DI LAVORI
Avviata nel giugno scorso e ultimato in questi giorni, ha visto un investimento di 350mila euro (interamente a carico della Provincia) per il consolidamento di tutti gli elementi strutturali in cemento armato (architravi, cordoli, parapetti); per la risistemazione della facciata (ripresa d'intonaco in vari punti e ritinteggiatura dell'intera superficie, per circa 2800 mq); e soprattutto per la ristrutturazione del tetto. Quest’ultimo intervento è consistito nella rimozione della copertura esistente, in eternit, nel montaggio di una nuova, in alluminio: in particolare si tratta di lastre speciali continue senza perforazioni, che garantiscono la perfetta tenuta alla pioggia. Con l’occasione, inoltre, si è proceduto alla pulizia e alla verifica della sottostruttura in legno; al rifacimento completo del sistema di smaltimento acque; al ripristino di tutti i camini e del vano ascensore.


I lavori all'istituto superiore "Pesenti" di Cascina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, inaugurato il nuovo "Pesenti": ora è rinnovato e sicuro

PisaToday è in caricamento