rotate-mobile
Cronaca

Piazza dei Miracoli: c'è la IX° Giornata Nazionale Paralimpica

Dalla mattina di sabato 400 alunni delle scuole della provincia hanno partecipato alla manifestazopme per conoscere la storia dello sport paralimpico e provare tante discipline diverse

Contemporaneamente a Pisa, Salerno e Reggio Calabria si tiene oggi la IX° Giornata Nazionale Paralimpica. Da stamani 400 alunni delle scuole hanno svolto attività sportiva in Piazza dei Miracoli insieme alle associazioni coinvolte: Unitalsi, Unione italiana Ciechi, Panathlon club, Inail Toscana, Istituto Prosperius. Tra i presenti anche Sara Morganti, campionessa mondiale di equitazione paralimpica.

Tante le strutture scolastiche intervenute da tutta la provincia: Pesenti di Cascina, Liceo Carducci, le secondarie Mandela dell'Istituto Niccolini, Fibonacci di Pisa, Istituto Gamerra con le primarie Genovesi e le secondarie Gamerra, le secondarie Marina di Pisa e San Piero e le primarie Rismondo dell'Istituto Niccolò Pisano, l'Istituto Toniolo. Per tutti una lezione all'aria aperta di sport e integrazione, un'occasione per conoscere la storia dello sport paralimpico e i suoi protagonisti. Tante discipline da provare: atletica, basket in carrozzina, showdown, torball, hockey e tennis in carrozzina, judo, tennis-tavolo, ballo, danza sportiva, calcetto, sitting volley, calcio balilla, vela, giochi motori e tanto altro.

A inagurare la giornata il sindaco Marco Filippeschi: "L'integrazione può essere rappresentata anche dallo sport". "La giornata è il fulcro del movimento paralimpico" ha affermato con orgoglio il segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis. Per Massimo Porciani, presidente regionale del Cip, quella di oggi è "un'occasione per far  provare ai ragazzi i vari sport, far vedere che si trovano condizioni di divertimento e di vita anche con disabilità".

"Una grande giornata che per noi fa da startup per il 2016 quando Pisa sarà città europea dello sport - commenta Salvatore Sanzo, assessore allo sport del Comune di Pisa e presidente regionale del Coni - ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questa giornata e l'Opera Primaziale". "Promuoviamo lo sport per tutti. Diamo un esempio di cosa Pisa é in grado di fare. E continuiamo a lavorare sull'accessibilità" ha concluso l'assessore al sociale e presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Miracoli: c'è la IX° Giornata Nazionale Paralimpica

PisaToday è in caricamento